“VIVIBASKET” : riparte il progetto di attività motoria dopo il grande successo degli anni passati

“Il minibasket nonostante il suo mezzo secolo di vita, è uno dei giochi sport più consigliati nel periodo della fanciullezza, in quanto permette ai bambini, nel rispetto delle regole, di muoversi,divertirsi e di giocare con la palla e con i propri compagni. Il bambino giocando a minibasket oltre a sentirsi persona e soggetto del gioco, socializza e attraverso le molteplicità delle situazioni presentate durante le lezioni ha la possibilità di migliorare l’abilità nei movimenti, la coordinazione, l’equilibrio e tutte quelle capacità fondamentali per realizzare qualsiasi tipo di movimento che se non insegnate nel periodo della fanciullezza difficilmente risultano acquisibili da adulti.

E’ bene tenere presente che lo scopo del minibasket non è quello di creare giocatori di pallacanestro o campioni anzitempo, ma di dare la possibilità a tutti i praticanti di giocare divertendosi, senza paura di essere esclusi perché meno bravi degli altri.
Il gioco è infatti un mezzo per educare, per stimolare l’apprendimento, per far conoscere il proprio corpo, per socializzare; è insomma una esigenza di ogni persona.
Il minibasket quindi deve essere un gioco per tutti.
Per il rispetto di tutte queste buone norme è di fondamentale importanza la figura dell’istruttore.
Il suo compito principale è quello di creare un ambiente sereno, dove si socializza, ci si diverte , si lavora; riuscire a coinvolgere nel gioco tutti i bambini, ponendosi sempre come esempio di comportamento per tutti e con la professionalità che deve contraddistinguere un educatore vero”.
Sulla base di queste considerazioni, fatte proprie dal Prof. Umberto Anzini, responsabile del Centro Minibasket Mens Sana Campobasso, nonché presidente della storica Associazione Sportiva Ferentinum Club, continua il progetto scolastico “VIVIBASKET”, condiviso e patrocinato dal Comune di Campobasso per la valenza e le finalità proprie dell’iniziativa.
Il grande successo ottenuto in questi quattro anni trascorsi dalla sua nascita e l’entusiasmo creatosi grazie alla massiccia partecipazione di alunni della scuola elementare hanno indotto l’Associazione Sportiva – Culturale – Ricreativa Ferentinum Club in collaborazione con il Centro Minibasket Mens Sana Campobasso a riproporre “VIVIBASKET” anche per quest’anno.
Il progetto di attività motoria “VIVIBASKET” si rivolge alle classi 4^ e 5^ elementare di tutte le scuole elementari della provincia di Campobasso e, novità assoluta, anche alle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di 1° grado.
Nell’ambito del progetto sono previste numerose iniziative dirette a stabilire rapporti di proficua socializzazione tra alunni, insegnanti e genitori.
Il progetto “VIVIBASKET” è sostenuto dalla collaborazione dei Comuni di Campobasso e Ferrazzano, dal CONI e dal MIUR ed è stato apprezzato a livello nazionale dalla Federazione Italiana Pallacanestro – Settore Giovanile e Scolastico.
L’adesione è completamente gratuita, si articola su due turni settimanali di 1 ora ciascuno per tutta la durata dell’anno scolastico.
Le lezioni si svolgono presso il Palazzetto dello Sport “Vazzieri” di Campobasso nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 e presso il Palazzetto dello Sport di Ferrazzano sempre nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 19:00 e sono tenute da Istruttori Federali ed Insegnanti di Educazione Fisica laureati in Scienze Motorie e coordinate dal Responsabile del progetto prof. Umberto Anzini.
Partecipare è estremamente facile:
basta presentarsi direttamente presso gli impianti indicati nei giorni e negli orari stabiliti:
· PALAZZETTO DELLO SPORT – VAZZIERI – VIA I. SVEVO A CAMPOBASSO
MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 16.00 ALLE 17.00

Bit I may Sideburns price! Much. On b pharmacy in canada

· PALAZZETTO DELLO SPORT – NUOVA COMUNITA’ – FERRAZZANO
TUTTI I GIORNI FERIALI DALLE ORE 16.00 ALLE 21.00

· RESPONSABILE DEL PROGETTO (prof. Umberto Anzini 333-6660169 ).

Commenti Facebook