Alle 17 di venerdì 17 ottobre 2014, presso la sede della Giunta regionale del Molise, presenti il Presidente, Arch. Paolo DI LAURA FRATTURA, il Vice Presidente, Michele PETRAROIA, i direttori d’Area PILLARELLA e DE LISIO, il Dirigente del Servizio integrato istruzione e Formazione Professionale Claudio IOCCA e del funzionario RUSCITTO, le rappresentanze sindacali della FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS, si è tenuto l’ennesimo incontro relativo alla disastrosa situazione della Formazione Professionale nel Molise e dei lavoratori, iscritti all’albo regionale e di supporto, che dal primo ottobre stanno a casa perché le attività risultano interrotte.
La riunione, finalizzata all’ascolto delle comunicazioni della struttura tecnica in merito al reperimento di risorse residuali per l’implementazione del Progetto “Sistema Regionale di Orientamento Permanente” elaborato e predisposto dagli operatori negli ultimi 6 mesi, di fatto non ha prodotto i risultati sperati in quanto si è nuovamente rinviata la comunicazione dei dati alla prossima settimana.I sindacati hanno evidenziato le difficoltà sia dei cittadini molisani ai quali dal 1° Ottobre è stato sospeso il servizio di orientamento (la Regione, quindi, non garantisce un servizio fondamentale che le è stato delegato dalla legge) che le difficoltà in cui versano i lavoratori del settore.Questo nonostante che il Consiglio regionale, la Giunta, lo stesso Assessore Petaroia e il Direttore Generale, a marzo 2014, vista la necessità impellente di questo servizio, si sono adoperati per programmare un sistema permanente di orientamento seguendo le linee dettate dallo Stato.
Gli ultimi sei mesi sono stati utilizzati per progettare il seguito e la messa a regime di tale servizio e per costruire la rete che avrebbe abbracciato l’intero territorio molisano, i vari contesti lavorativi, nonchè la diversa utenza.Durante l’incontro l’Assessore Petraroia ha ribadito la volontà di mettere a bando, nel più breve tempo possibile, le risorse residuali per il Progetto Garanzia Giovani, l’obbligo scolastico ed altri progetti in cantiere, anche se di fatto, non sono state individuate forme di tutela particolari per i lavoratori, per consentire una mobilità di 2° (ma come UIL abbiamo chiesto anche quella di 3° livello) che risulta impraticabile sia per le scarse risorse che per le modalità di coinvolgimento.
Come UIL Scuola abbiamo anche chiesto ai rappresentanti istituzionali che la Regione Molise gestisca direttamente la Formazione professionale, realizzando in tal modo anche una buona economia. 96 Enti di Formazione, alcuni con trascorsi poco chiari e non rispettosi della legge di cui la stessa Regione si è dotata, sono veramente troppi per una Regione tanto piccola e tanto indebitata quale il Molise.Per ciò che concerne, invece, il coinvolgimento del tavolo romano, attraverso una collaborazione con Italia Lavoro ed altri Partner, il Presidente ha comunicato di essere stato contattato dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Sen. Massimo CASSANO, per un incontro a Roma con tutte le rappresentanze sindacali, per valutare possibili forme di intervento economico da parte dello stesso Ministero.
A tal riguardo, è utile sapere che il 15 ottobre u.s., lo stesso Sottosegretario Cassano ha ricevuto, presso il Ministero del Lavoro, i rappresentanti della UIL Scuola e dello SNALS Molise che ne avevano fatto espressa richiesta (anche a seguito di suggerimento dello stesso Presidente Frattura e dell’Assessore Petraroia), per cercare di trovare insieme una soluzione credibile alla vertenza della formazione professionale della Regione Molise. Al tavolo era presente, su invito dello stesso sottosegretario, anche il Presidente di Italia Lavoro dott. Paolo Reboani.
Il sottosegretario, dopo aver ascoltato i rappresentanti sindacali sulla problematica, ha ritenuto, vista anche la pressante richiesta dell’assessore al Lavoro della Regione Molise, e alle sollecitazioni di CGIL CISL e UIL Molise, di dover convocare per il prossimo Mercoledì 29 Ottobre c.a., il tavolo tecnico Ministeriale per discutere della vertenza.La sollecita attività ed il buon lavoro dei sindacati, ha quindi permesso di riunire questo importantissimo tavolo di concertazione funzionale, almeno lo speriamo, alla risoluzione della questione.
Alla riunione romana, prevista per le ore 15.30 del 29 ottobre presso la sede del Ministero del Lavoro, saranno ovviamente convocati il Presidente Frattura, l’assessore Petraroia, il Presidente di Italia Lavoro, Reboani, il direttore generale delle Politiche attive del Lavoro e della formazione professionale dott. Salvatore Pirrone e le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Snals/Con.F.S.A.L. sia a livello confederale che di categoria.
UIL Scuola Molise – Dipartimento per la Formazione Professionale