In data 20 aprile – Pasqua di Resurrezione secondo il calendario Cristiano- papa Francesco ha scritto un biglietto augurale e di ringraziamento al vescovo di Campobasso S.E. mons. GianCarlo Bregantini ,direttamente da Casa Santa Marta, per la stesura dei testi delle meditazioni sulla via Crucis 2014 al Colosseo di Roma. La commozione, qualche lacrimuccia ed il sorriso di sempre è stata la reazione di mons. Bregantini ed il senso di gratitudine per la profondità dell’umile ed inaspettato messaggio del Papa.
Un dono grande riconosciuto da Francesco che, nel suo stile semplice, ha scritto di persona a mons. GianCarlo Bregantini : «Voglio ringraziarti tanto per il testo della via Crucis. Me ha fatto tanto bene. Ha fatto bene a tanta gente. Grazie!». Sul frontespizio del biglietto augurale, una xilografia di Victor Delhez, risurrezione (1961) che incarna l’uomo che risorge sull’umanità caduta ispirandosi al tema delle meditazioni “Volto di Cristo, volto dell’uomo”.
Oggi l’uomo ha bisogno di sentire la Chiesa vicina, come ricorda sempre papa Francesco, e le meditazioni di Bregantini sono state un segno tangibile della sete dell’uomo contemporaneo di giustizia e di amore. A livello mediatico sulle pagine internet nel motore di ricerca scorrono copiose e stupiscono per la varietà dei siti, di tutto il mondo, e di commenti a testimoniare la bellezza e l’attuabilità di tali Meditazioni. La gioia della comunione supera ogni umana divisione e trova nel messaggio del Papa una conferma del cammino di rinnovamento di questo vescovo guidato dallo Spirito.
E poi ancora il familiare saluto del Papa e la richiesta di una preghiera :«Ti auguro buona e Santa Pasqua. Che il Signore ti benedica e la Madonna ti custodisca. E, per favore, non dimenticarti di pregare per me».