Il 25 maggio andranno al voto 4095 comuni tra cui 27 capoluoghi. I comuni interessati alle consultazioni elettorali relative alla elezione del sindaco e del consiglio comunale sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna. Inoltre si voterà in Piemonte e in Abruzzo, per il rinnnovo del consiglio regionale.Le elezioni Amministrative del 2014 si terranno domenica 25 maggio in concomitanza con le elezioni Europee. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 maggio 2014 dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del Sindaco avrà luogo domenica 8 giugno 2014 dalle 7 alle ore 23. Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14.00 di lunedì 26 maggio.
Il 25 maggio 2014 i cittadini italiani voteranno per il rinnovo del Parlamento Europeo, unico organo dell’Unione europea eletto direttamente dai cittadini. I deputati sono eletti ogni cinque anni dagli elettori di tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea e le consultazioni 2014 eleggeranno un totale di 751 deputati di cui 73 verranno eletti nel nostro paese, con legge elettorale proporzionale con soglia di sbarramento al 4%, e rappresenteranno i cittadini italiani al Parlamento Europeo. Cinque le circoscrizioni in cui il territorio nazionale è stato suddiviso: Italia Nord Occidentale (20 deputati eletti tra Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta), Italia Nord Orientale (14 deputati eletti tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna), Italia Centrale (14 deputati eletti tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio), Italia Meridionale (17 deputati eletti tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), Italia Insulare (8 deputati eletti tra Sicilia e Sardegna). Gli elettori italiani voteranno il 25 maggio 2014 dalle 7.00 alle 23.00. Si voterà esclusivamente nella giornata di domenica.
Chi può votare
Possono votare per l’elezione del Parlamento europeo:
-i cittadini italiani maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale;
-i cittadini comunitari residenti maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale.
Possono votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale:
-i cittadini italiani maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale;
-i cittadini comunitari residenti – maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale.