Welfare, Carta universale dei diritti del lavoro e tutela della Costituzione. Incontro pubblico a Termoli

L’Associazione Politica Nazionale “Uniti a Sinistra per un Nuovo Ulivo” promuove a Termoli insieme all’ANPI Molise l’incontro pubblico sul tema “Welfare, Carta Universale dei Diritti del Lavoro e Tutela della Costituzione”. La manifestazione si svolgerà il 16 giugno alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione “Enrico Berlinguer” in Corso Fratelli Brigida e vedrà intervenire, oltre ai rappresentati locali e regionali del Comitato per il No al Referendum, SinistraDem, FILCAMS – CGIL, SEL, ANPI e CARITAS Diocesana, anche il Coordinatore Nazionale di UNITI A SINISTRA PER UN NUOVO ULIVO, Franco Lotito, già Presidente dell’INAIL Nazionale nonché componente della Segreteria Confederale della UIL.
All’Associazione Politica “Uniti a Sinistra per un Nuovo Ulivo” aderiscono esponenti del PD, di SEL, di Sinistra Italiana, dei Comunisti Italiani, di SinistraDem, delle confederazioni sindacali nazionali e del volontariato, studiosi ed intellettuali.
L’Associazione costituisce una sede di confronto tra militanti, dirigenti e simpatizzanti dell’Ulivo e delle forze politiche di centrosinistra; persegue e sostiene l’unità tra le diverse articolazioni, sensibilità, movimenti e partiti della sinistra con il PD.
Il progetto di Uniti a Sinistra per un Nuovo Ulivo è quello di costruire un’ampia alleanza sociale, culturale e politica, che miri a rilanciare i tratti fondativi dell’Ulivo di Romano Prodi, attraverso la ricomposizione dei mille frammenti della sinistra e una diversa linea congressuale del PD, non più indirizzata al Partito della Nazione, ma orientata a rompere con le alleanze a destra e rilanciare la coalizione di centrosinistra.
Franco Lotito si soffermerà su questi temi a partire dall’attualità di questa fase, dal confronto sulle politiche del Welfare, dal tema del lavoro e delle politiche sociali, fino alle modifiche alla riforma costituzionale.
Lo farà con la pratica di lealtà e di coerenza dell’Associazione “Uniti a Sinistra per un Nuovo Ulivo”, che nulla ha a che fare con derive ideologiche minoritarie. Al contrario riaffermerà che al ballottaggio bisognerà sostenere con forza tutti i candidati del PD, del centrosinistra e della sinistra in competizione per vincere contro le destre e contro il Movimento 5 Stelle, da Roma a Milano, passando per Bologna, Torino e Napoli.
L’Associazione si muove con senso di responsabilità puntando sulla discontinuità politica della linea condotta dalla maggioranza congressuale del PD, ma non intende prestarsi alla logica del “tanto peggio tanto meglio” di matrice qualunquista.

Commenti Facebook