“Sono stati portati all’evidenza del Ministro Martina e del governo temi dirimenti per il territorio del Basso Molise come la filiera saccarifera e lo Zuccherificio del Molise e la piccola pesca nella seduta odierna in Commissione agricoltura alla Camera dei deputati”.A comunicarlo è stata l’onorevole molisana del Pd Laura Venittelli, a margine dell’audizione con cui il titolare del dicastero del governo Renzi ha riferito sul programma di mandato.
Secondo quanto riferito dalla parlamentare, la relazione divulgata in Commissione dal Ministro Martina è stata apprezzata da tutti, anche dalle opposizioni, tuttavia proprio l’assenza nel documento divulgato a Montecitorio dei riferimenti all’industria saccarifera sono stati al centro dell’intervento dell’onorevole Venittelli.
“Con la sollecitazione fatta stamani in Commissione è stato evitato che due temi cardine per l’economia del Molise cadessero nell’oblio. Come deputato del Pd ribadiamo che lo sviluppo sostenibile passa anche per il rafforzamento delle filiere produttive che possano unire l’aspetto reddituale del comparto primario a quello della tutela dell’ambiente, come nel caso di specie”.
L’auspicio dell’onorevole Venittelli è che si sblocchi la partita dei 49,5 milioni di euro destinati dallo Stato agli Zuccherifici, in modo da rilanciare la competitività del settore bieticolo.