Vaccini obbligatori: presso il plesso scolastico di via Montecarlo si è svolta una conferenza stampa finalizzata a rendere noto alla cittadinanza le regole inerenti la nuova normativa sull’obbligatorietà delle vaccinazioni.
Ad introdurre l’argomento è stato il vicesindaco e assessore alla Scuola del Comune di Termoli Maria Chimisso che ha spiegato che: “I genitori dei bambini da 0 a 6 anni per iscrivere i bambini a scuola dovranno presentare entro il 10 settembre un’autocertificazione che attesti le avvenute vaccinazioni secondo un calendario che si trova sul sito del MIUR in cui si trovano i vari vaccini obbligatori e l’età entro la quale vanno fatti. In caso di inadempienze il responsabile amministrativo lo comunicherà alla Asrem che opererà di conseguenza, anche con sanzioni da 100 a 500 euro.
L’assessorato si è interfacciato con il servizio sanitario di vaccinazioni e in particolare con la dott.ssa Montanaro che ha confermato che contribuirà a diffondere la comunicazione e a garantire la copertura vaccinale. I genitori che hanno presentato l’autocertificazione hanno tempo fino al 10 marzo 2018 per presentare la certificazione”.
Il vice sindaco ha ribadito come l’Italia tuteli la salute dei bambini e lo faccia anche attraverso i vaccini: “Il dato della mortalità infantile attualmente è al 2,8 per mille media inferiore alla media europea e inferiore agli Stati Uniti. Si tratta tra l’altro di un periodo di transizione perché nell’anno scolastico 2019-2020 subentrerà il principio giuridico della decadenza, ovvero i bambini non vaccinati non saranno ammessi alla scuola dell’infanzia”.
Il pediatra dottore Costanzo Pinti ha aggiunto: “L’attuale Legge si è resa necessaria perché in altre regioni italiane il calo delle vaccinazioni ha creato problemi. Noi pediatri siamo in contatto con i genitori e le famiglie e quindi continueremo a fare comunicazione e ad essere disponibili a dare ogni tipo di informazione”. Presenti all’incontro anche la dottoressa Lucia Rocco, educatrice referente della Sirio e Concetta Salerno, coordinatrice dell’asilo di via Montecarlo.