In occasione dell’arrivo della stagione estiva e dell’aumento della popolazione presente in città la Teramo Ambiente ricorda alcune semplici regole di rispetto di decoro urbano e lo fa tramite un messaggio diffuso alla popolazione. “Non abbandonare i sacchi per strada e in prossimità dei cestini. Differenzia e utilizza gli appositi contenitori per esporre i rifiuti nei giorni stabiliti.
Per il ritiro ingombranti chiama il numero verde 800 30 10 73
La modalità di raccolta porta a porta prevede il ritiro domiciliare dei rifiuti, in base ad un calendario di conferimento che varia a seconda della zona di residenza. Esistono 4 calendari per le utenze domestiche e 4 per le utenze non domestiche.
I condomini sono dotati di una batteria di contenitori collocata all’interno dell’area condominiale o – laddove non sia possibile – sul suolo pubblico, con richiesta apposita. Alle singole unità abitative dei condomini spetta il mastellino traforato dell’umido, il cosiddetto sottolavello.
Le abitazioni singole e le attività commerciali hanno diritto al kit completo dei contenitori, per conferire autonomamente i rifiuti prodotti.
Per il ritiro dei contenitori è necessario rivolgersi agli uffici della Te.Am. Teramo Ambiente SpA.
Il secco residuo (contenitore grigio) può essere conferito in qualsiasi tipo di sacchetto (buste nere del pattume ecc.); l’umido organico (contenitore marrone) va conferito esclusivamente nei sacchetti biodegradabili, disponibili presso la Te.Am. Teramo Ambiente Spa, i supermercati e i negozi di casalinghi; il vetro e i metalli (contenitore blu) vanno conferiti senza sacchetto; la plastica va conferita nei sacchetti o nei contenitori gialli.
Tutti i materiali vanno esposti dalle ore 22 del giorno precedente alle ore 6 del giorno di raccolta.
È possibile smaltire personalmente i rifiuti (compresi gli ingombranti e gli sfalci del giardino) recandosi presso l’Ecocentro in via Arti e Mestieri, 27 aperto tutto l’anno dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle ore 17.
È possibile prenotare il servizio di ritiro a domicilio dei materiali ingombranti e dei rifiuti verdi chiamando il numero verde Te.Am. Teramo Ambiente Spa. www.differenziatatermoli.it