Successo di pubblico ed artistico-musicale per il concerto di Natale dell’orchestra d’archi Nuova Tartini a Termoli

Il concerto di Natale che l’orchestra d’archi NUOVA TARTINI, diretta dal maestro Armando Varriano, offre annualmente alla Chiesa di San Pietro e Paolo di Termoli come ringraziamento a Padre Enzo Ronzitti e tutta la comunità Parrocchiale dell’ospitalità per la messa a disposizione dei locali dove settimanalmente si svolgono le prove, è stato un grande successo di pubblico ma soprattutto artistico-musicale.
Il livello artistico raggiunto dai giovanissimi componenti di questa realtà made in Termoli, voluta e fondata dal M° A. Varriano che ha chiamato a raccolta i suoi allievi sia i giovanissimi che i professionisti, è considerevole come dimostrato dai calorosi applausi e soprattutto dai commenti dei numerosi musicisti di indubbio prestigio presenti al concerto.
Una realtà in crescita che sta facendo parlare di sé per l’impegno e la serietà con cui si affrontano le difficili pagine eseguite di importanti compositori, da Vivaldi a Pergolesi, da Strauss a Jenkin,
anche in considerazione delle difficoltà strumentali che presentano gli strumenti ad arco in genere. I giovanissimi dell’orchestra hanno eseguito egregiamente il programma proposto, dai concertati del concerto per due violini di Manfrin eseguiti da Giuseppe Rossi e Matteo Campopiano alle difficilissime suggestioni musicali suscitate dal Pizzicato-Polka di Strauss.
L’orchestra composta da Giuseppe Rossi, Luigi Casolino, Michele Perlino, Stefano Bassani, Enrico Di Salvo, Matteo Campopiano, Alessandro Tagliafierro, Alessandra Mascilengo, Eleonora Cardella, Simone Fortunato, Francesco Marzoli, Elena De Vuono, Simone Di Soccio, Lorenzo Marino, Domenico Antonio Alfieri, Claudio Casolino, Natasha Mazza, Alessandro Casolino, ha oltremodo dimostrato temperamento e personalità anche nell’accompagnare il solista ospite all’ottavino Christian Pio Nese.

Il pubblico entusiasta dall’esecuzione di Pergolesi di Christian che seppur giovanissimo (nove anni) è già uno dei talenti più considerati e apprezzati del panorama artistico mondiale. E’ il più piccolo concertista di ottavino al mondo e già con importanti esperienze artistiche alle spalle. Vince tutti i concorsi a cui si presenta dall’età di sei anni ed ha partecipato alle masterclass tenute dai più grandi ottavinisti di orchestre come la Scala di Milano, Los Angeles Philharmoc Orchestra, Opernhause Zurigo, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Opera di Dubiana, Seattle Symphony Orchestra etc. Christian oltre che dal padre G. Nese è seguito artisticamente da Nicola Mazzanti del Maggio Musicale Fiorentino che è uno dei grandi didatta mondiali per questo particolarissimo e difficilissimo strumento, docente di ottavino nei Conservatori di Milano, Lugano, Lucerna, Fiesole, etc. Christian da 2016 è flauto ed ottavino della Juniorchestra Kids 2 della Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma diretta da Simone Genuini.
Con l’auspicio che queste energie artistiche del territorio riescano a dare il giusto contributo allo sviluppo di un humus culturale fondamentale per la crescita culturale e la vita della comunità.

Commenti Facebook