‘Sostenibilità e sviluppo nei nostri mari. Riduzione degli impatti e dei rifiuti’ questo il titolo del convegno che si svolgerà sabato 20 giugno 2015 ore 18,00 nella Galleria Civica di piazza S. Antonio a Termoli.Interverranno il sindaco di Termoli avv. Angelo Sbrocca, l’assessore all’Ambiente del Comune di Termoli dott.ssa Filomena Florio, l’architetto Vincenzo Mancini, dirigente al settore Ambiente del Comune di Termoli, l’assessore all’Ambiente della Regione Molise Vittorino Facciolla, il Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli Antonio Nasti. Presiederà la prof.ssa Angela Stanisci dell’Università degli Studi del Molise.
La dott.ssa Virna Venerucci membro del Consiglio Nazionale Ambiente interverrà sul tema &Verso una governance partecipata dei marine litter’, seguirà la dott.ssa Simona Cappiello dell’Università del Molise con un intervento sul tema ‘Accumulo e distribuzione dei marine litter lungo le coste del Molise e dell’Abruzzo meridionale’.
Il dott. Emanuele Troli, della Società Cooperativa ‘Blu Marine Service’ relazionerà riguardo ‘Esempi di filiera sostenibile nel campo dell’ittica’ mentre la dott.ssa Maria Carla De Francesco dell’Università del Molise illustrerà ai presenti una relazione sul tema ‘Rifiuti: minacce all’ambiente marino’.
L’on. avv. Laura Venittelli, membro della XIII Commissione Agricultura interverrà sul tema ‘Presentazione della risoluzione parlamentare a tutela degli ecosistemi marini’.