“L’abolizione delle quote rischia di annientare il settore bieticolo saccarifero che già versa da anni in grosse difficoltà. E’ necessario mantenere le quote zucchero fino al 2020 e favorire anche per i prossimi anni una produzione saccarifera adeguata”. Lo ha dichiarato Nicola Caputo Consigliere regionale della Campania e candidato al Parlamento nelle liste del Pd circoscrizione meridionale a Termoli a margine dell’iniziativa a cui hanno preso parte il candidato sindaco Angelo Angelo Sbrocca e la parlamentare Laura Venittelli.
“Ci troviamo di fronte ad un settore che rischia seriamente di chiudere i battenti con grave danno anche occupazionale per tutta la filiera. Abbiamo l’opportunità dei sei mesi di presidenza dell’Unione europea per ridiscutere la posizione del comparto a livello comunitario. Ma allo stesso tempo bisogna anche ragionare sulle scelte sbagliate fatte in passato”
“Non bisogna stare ad aspettare gli eventi e tirare a campare è arrivato il momento di mettersi al lavoro e migliorare l’efficienza complessiva della filiera, attraverso iniziative volte ad aumentare la produttività della coltura”.