É una donna, lavora come dipendente, è sposata senza figli ed ha un’età compresa tra i 35 e i 50 anni. E’ questo il profilo del ‘turista tipo’ che emerge dall’elaborazione dei dati dei questionari sottoposti agli oltre 700 contatti effettivi (persone che hanno interagito e chiesto informazioni) dello stand Costa dei Delfini al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze che si è tenuto a Lugano dal 30 ottobre al 1 novembre 2015 e al quale hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni di Termoli con Michele Macchiagodena dell’ufficio di staff del sindaco Sbrocca, l’assessore al Turismo del Comune di Campomarino Anna Saracino e con Massimo Di Stefano assessore al Turismo del Comune di Montenero di Bisaccia. Alle migliaia di visitatori dello stand allestito nel Centro Esposizioni di Lugano insieme ad altri 200 espositori e per un totale di 20 Paesi partecipanti, è stato dato materiale informativo sulla Costa dei Delfini e sono stati somministrati questionari conoscitivi. Dal campione di 50 questionari compilati emerge che l’86% degli intervistati non conosce il territorio molisano, che prevalentemente si sposta in auto alla scoperta del territorio e si affida alle agenzie di viaggio per pianificare il soggiorno che dura in media due settimane, non pianifica gli step del viaggio ma conta di affidarsi ai referenti del territorio. Dai dati dei questionari emergono altri elementi interessanti per la Costa dei Delfini e cioè che la maggior parte degli ospiti cerca una sistemazione in hotel e, al massimo in B&B, ecco quindi che non si ha nessuna conoscenza dell’albergo diffuso, soluzione ricettiva che caratterizza il Borgo vecchio di Termoli e altri borghi del Molise e che affascina i visitatori che lo scoprono arrivando in città. Il 56 % degli intervistati sceglie la meta del proprio viaggio in base alla bellezza delle spiagge, ecco dunque lo stupore dei visitatori di fronte alle immagini della Costa dei Delfini e ai video che sono stati portati come supporto multimediale dello stand. Altro dato emerso è quello dell’obiettivo della ‘vacanza tipo’: in un range di parole chiave sottoposte alla scelta dei visitatori del Salone di Lugano, il 50% degli utenti ha optato per una vacanza tranquilla/rilassante, il 25% per una vacanza mirata a mangiare bene e il 25% ad una vacanza divertente.
Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è stato un ottimo banco di prova per il brand Costa dei Delfini che è risultato essere facilmente comprensibile e fruibile oltre che molto attraente per il target ‘famiglie con bambini’ e ‘viaggiatori amanti della natura’. I video con i delfini al largo delle coste di Termoli e di Campomarino hanno attratto allo stand centinaia di visitatori increduli che questi bellissimi animali possano vivere in libertà così vicini alla costa. Le immagini delle dune di Petacciato, le eccellenze enogastronomiche di Montenero di Bisaccia, i percorsi dei vini di Campomarino e la cucina marinara di Termoli così come le spiagge bianche e del mare pulito che caratterizza tutta la Costa dei Delfini hanno stimolato nei visitatori il desiderio di approfondire la conoscenza del territorio senza escluderne un prossimo viaggio. Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è stata un’ottima opportunità per la delegazione della Costa dei Delfini per avere una panoramica completa sul futuro del settore. I delegati hanno preso parte al Seminario in Management and Innovation of Tourism Promotion (Management e Innovazione della Promozione Turistica) dedicato alle istituzioni e organizzato in collaborazione con la cattedra Unesco dell’Università della Svizzera Italiana, diretta dal Decano della Facoltà di scienze della comunicazione, professor Lorenzo Cantoni, direttore dell’Istituto di Tecnologie per la Comunicazione e direttore scientifico dei laboratori NewMinE: New Media in Education, webatelier.net ed eLab: eLearning Lab, e del Master in International Tourism. Il quadro definitivo che emerge dal Salone delle Vacanze di Lugano è quello di un turista che si sta trasformando sempre più in un vero viaggiatore; sempre più attento, informato e desideroso di scoprire luoghi interessanti dal punto di vista artistico, naturalistico, culturale, enogastronomico.
Luoghi in cui ci si possa sentire come a casa.
“La Costa dei Delfini, con Termoli capofila del progetto, risponde a tutti questi requisiti – ha detto il sindaco del Comune di Termoli Angelo Sbrocca – è pertanto competitiva sul piano nazionale e nei confronti delle mete turistiche più note ma ha il vantaggio di essere un territorio ancora tutto da scoprire. Non resta che continuare a favorire questa sinergia tra istituzioni e tra enti e privati così da lavorare efficacemente per un obiettivo comune: la promozione del nostro bellissimo territorio”.
Salone internazionale delle Vacanze, migliaia i visitatori allo Stand della Costa dei Delfini
Commenti Facebook