Apprendiamo con enorme soddisfazione che l’arrivo dei migranti a Termoli, nello specifico a Rio Vivo Marinelle è stato temporaneamente sospeso o “congelato” (come si suole dire) a seguito di un incontro positivo e decisivo tra il Sindaco Angelo Sbrocca e il prefetto di Campobasso Maria Guia Federico. Condividiamo appieno questa decisione presa dal sindaco della città, in quanto non è assolutamente accettabile che il Molise debba essere l’unica regione in tutta Italia ad ospitare il più grande numero di migranti per numero di abitanti, e soprattutto che Termoli, una località turistica debba ospitare altrettanti migranti, proprio durante la stagione estiva. Non è il momento, e non lo sarà nemmeno nei prossimi mesi o anni, in quanto Termoli ha “già dato” la propria disponibilità concreta ad ospitare i richiedenti asilo (vedi Hotel Modenese).
Sicuramente l’azione posta in essere qualche giorno fa da una buona parte del centrodestra nei confronti dell’arrivo migranti a Rio Vivo Marinelle, è stata significativa, ma non basta e non ci fermeremo qui.
Così come è stato significativo l’intervento del senatore Ulisse Di Giacomo, il quale ha presentato già due interrogazioni parlamentari all’attuale ministro degli Interni Minniti, nelle quali si evidenziano le criticità che questo progetto di inclusione presenta, in considerazione soprattutto per i rischi che esso comporta per le realtà locali, non solo di Termoli, ma anche di San Giuliano di Puglia, un territorio che è stato già oggetto di sofferenza e di dolore.
Continueremo pertanto a vigilare sulla situazione, in sinergia con le forze politiche di centrodestra, con tutti i soggetti che vogliono contribuire e condividere un importante messaggio di solidarietà per la situazione, ovviamente problematica che attanaglia la nostra regione, la nostra nazione e la nostra città di Termoli. L’appello è rivolto ovviamente anche a tutti i partiti, movimenti, associazioni di centrosinistra ed estrema sinistra, al Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura che non hanno condiviso inizialmente la nostra iniziativa e che, come abbiamo potuto constatare, solo con l’impegno e la determinazione di tutti, Sindaco (al quale va riconosciuto un ruolo importante) ed amministrazione compresi, si può fare il bene di tutti e della propria città.
Con l’occasione, comunichiamo che sia Direzione Italia che Insieme per il Molise parteciperanno alla manifestazione di martedì 11 luglio 2017 alle ore 10.00 a Campobasso sotto la prefettura, per cui rivolgiamo il nostro invito a partecipare.
Antonio Basso Di Brino
Christian Zaami