“La proposta avanzata in sede di conferenza stampa due giorni fa dal sindaco di Termoli Angelo Sbrocca in tema di rimozione dei rifiuti in spiaggia e di compartecipazione alla spesa da parte della Regione Molise è ampiamente condivisibile”. Si esprime così l’onorevole molisana del Pd Laura Venittelli, che ha ricordato anche quanto emerso nel corso del convegno scientifico sui rifiuti in mare di sabato scorso.
“In quell’ occasione ci è stato confermato come l’80% dei rifiuti che arrivano sull’ arenile portati dalle maree e dal moto ondoso proviene in realtà dai corsi d’acqua che fungono da scarico, talvolta abusato, delle località dell’entroterra. Giusto sarebbe individuare la possibilità di attivare un capitolo del bilancio regionale da destinare alla copertura dell’attività di bonifica, magari facendo partecipare anche quei comuni o associazioni di enti locali che affacciano sulle vallate di fiumi e torrenti”.
Per la parlamentare dem la costa è la vetrina turistica del Molise e tutti dovrebbero concorrere a mantenerla nel modo più decoroso possibile, anche per avviate quelle forme di marketing territoriale integrato ‘Mari & Monti’, sensibilizzando comunità e istituzioni al reciproco rispetto, sia per il litorale di Termoli che del resto della regione, come Montenero di Bisaccia, Petacciato e Campomarino. In questo modo si consoliderebbero anche quelle credenziali alla base del conferimento della Bandiera Blu da parte della Fee.