L’associazione “Le Tende della Solidarietà” di Termoli propone un evento per aprire la Campagna Tende 2016/2017 “#RifugiatiMigranti. Al lavoro per cambiare passo” proposta dall’AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale). L’iniziativa si terrà al Cinema S. Antonio di Termoli il 7 dicembre 2016, con inizio alle ore 20,30 e vedrà la partecipazione di NDUCCIO, con uno spettacolo-testimonianza dal titolo “Musica e Pensieri – Cabaret e Riflessioni”.
La nuova Campagna Tende di AVSI punta su un titolo che riprende e allarga il tema dell’anno scorso, (Profughi e noi. Siamo tutti sulla stessa strada), la cui idea guida era questa: solo immedesimandoci con chi è costretto da fame, guerra o persecuzioni a lasciare la propria casa, possiamo avvicinarci a capirne i bisogni più concreti e essere di aiuto con progetti adeguati nei Paesi di origine, in quelli di transito e di destinazione.
La Campagna Tende di AVSI, grazie alla rete si sostenitori in Italia e all’estero, promuoverà eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno di otto progetti di formazione al lavoro e sostegno di rifugiati e migranti dall’Africa fino all’Italia, passando per il Medio Oriente: Costa d’Avorio (Maestri artigiani) Siria (Ospedali aperti), Burundi (Mai più violate), Ucraina (Con gli orfani della guerra), Kenya (Scuole di lavoro), Libano e Giordania (Sfida educativa), Italia (Pronta accoglienza e Borse di lavoro).
Il titolo della campagna è un’esortazione a “rimboccarsi le maniche” tutti e a rimettere al centro il tema “lavoro”, uno dei cardini dell’impegno di AVSI nei trenta Paesi dove opera da decenni.
L’hashtag pone in evidenza la distinzione tra rifugiati e migranti che rappresenta un dato oggettivo che, però, ci induce a restare fedeli al nostro compito, che è aiutare tutti senza distinguo e promuovere sviluppo partendo dal bisogno di chi si trova, ora, in difficoltà.
Al lavoro. AVSI è coinvolta nella realizzazione di progetti che promuovono lavoro per avviare sviluppo e per favorire il riscatto della dignità e libertà di ogni persona. Per creare le condizioni di lavoro, AVSI promuove scuole ed educazione integrale della persona, dall’età prescolare fino all’età adulta, e interviene in ambito sanitario perché per lavorare una persona deve stare bene.
Per cambiare passo. L’ideale ultimo è promuovere sviluppo nei Paesi poveri e in costante emergenza in modo che emigrare sia una scelta libera, non un obbligo per salvare la pelle, e chi è già emigrato possa avere la possibilità di tornare a casa sua. Ma questa immagine del cambio di passo vuole provocare anche chi nei Paesi più ricchi è investito dalle migrazioni: la realtà di oggi sembra più avanti di quanto noi riusciamo ad afferrare e ci chiede di cambiare il nostro modo di pensarla, di guardarla. Ecco perché è un’arma a doppio taglio questa nuova Campagna Tende: propone di sostenere creativamente gli 8 progetti, ma allo stesso tempo anche di intraprendere un nuovo rivoluzionario lavoro “culturale”.
E l’ideale ultimo è appunto un “cambio di passo”: mettiamoci al lavoro e promuoviamo il lavoro perché chi è costretto a scappare possa un giorno tornare a casa, e perché tutti siamo disponibili a cambiare il modo di pensare questo processo storico così radicale e inedito per le sue dimensioni come quello delle migrazioni forzate.
“#RifugiatiMigranti. Al lavoro per cambiare passo” , Campagna Tende dell’Avsi
Commenti Facebook