Il “Termoli Host” aderisce all’Associazione Internazionale Lions Città Murate che si propone, di valorizzare le realtà urbane cinte da antiche mura da un punto di vista storico e strutturale, al fine di tutelarne la conservazione e svilupparne la promozione culturale e turistica. Un’attenzione particolare viene riservata ai problemi che una cinta muraria comporta: vivibilità, viabilità, manutenzione e illuminazione.
I lavori fotografici del concorso dovranno trattare uno dei seguenti temi: le Mura, il Mare, le Dune ed essere una rappresentazione di questi luoghi o di soggetti caratteristici, significativi, originali o semplicemente suggestivi, idonei a valorizzare l’identità del nostro territorio. La giuria, oltre alla qualità tecnica dell’elaborato, darà particolare valore all’attinenza al tema, alla capacità di sintesi e all’originalità interpretativa.
Il regolamento del concorso sarà disponibile per il download dal sito web http://lionsclubtermolihost.it/ e dall’ indirizzo facebook https://www.facebook.com/LionsTermoliHost
Il concorso inizierà 31 luglio 2014 alle ore 17.00, le iscrizioni sono gratuite, senza alcun vincolo di adempimento. La consegna dei lavori fotografici è fissata per il 28 agosto 2014, entro e non oltre le ore 12.00, presso l’Hotel Corona di Termoli. Queste opere saranno valutate da una giuria qualificata che, constatato il rispetto del sopracitato regolamento, attribuirà il primo premio al lavoro fotografico che riterrà più meritevole.
Il primo settembre, alle ore 19,30, si procederà pubblicamente alla premiazione e alla inaugurazione della mostra presso la Galleria Civica di Termoli di tutte le opere fotografiche che saranno state ammesse al concorso. A conclusione della mostra, il 7 settembre 2014 si svolgerà il convegno “Termoli Città Murata” in cui si approfondiranno le tematiche, le caratteristiche e le problematiche della cinta muraria del borgo antico.
L’ iniziativa è patrocinata anche dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, dal Comune di Termoli e dall’ UNITRE Università delle Tre Età.
Vi invio in allegato il comunicato stampa e il regolamento fotografico in formato pdf e il file dell’immagine della locandina in formato jpg