L’obiettivo di una più importante valorizzazione del patrimonio artistico e culturale quasi inestimabile, come quello collezionato in 60 anni di Premio Termoli, è stato al centro di un incontro promosso a Roma dall’onorevole del Pd Laura Venittelli presso la Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibact, avvenuto nella mattinata di martedì scorso, direttamente col direttore, l’architetto Federica Galloni. Un confronto costruttivo al quale hanno preso parte per conto dell’amministrazione comunale di Termoli il presidente del Consiglio comunale Manuela Vigilante e il componente dello staff del sindaco con delega alla Cultura e al Turismo Michele Macchiagodena.
“L’iniziativa da me assunta al Ministero dei Beni culturali è frutto di una precisa sinergia che vede l’amministrazione comunale di Termoli operare per far tornare il Premio Termoli ai fasti di un tempo e soprattutto di creare un polo espositivo degno delle centinaia di opere di proprietà della collettività termolese”, ha riferito la parlamentare dem.
“L’incontro con il direttore Aacpu del Mibact Federica Galloni a Roma è stato molto incoraggiante – afferma Michele Macchiagodena – è un’altra pietra angolare che consolida la ferma volontà dell’amministrazione comunale di Termoli e del nostro sindaco Angelo Sbrocca di portare il patrimonio della Collezione del Premio Termoli ad una definitiva valorizzazione attraverso la creazione del Macte. Il primo museo della città e, ne siamo convinti, uno dei più importanti in Italia per l’arte contemporanea, sarà il luogo che farà vivere queste opere, finora esposte solo in sporadiche occasioni e mai valorizzate per quel che meritano.
Con l’onorevole Venittelli c’è stata una piena condivisione sul progetto che sarà di sicuro di grande aiuto per il raggiungimento dell’obbiettivo”.
La positività della missione ministeriale è stata dettata anche dal riconoscimento avuto dal patrimonio artistico del Premio Termoli. In questo senso si sono mossi i primi passi di un percorso virtuoso finalizzato alla realizzazione del polo museale.
Il Mibact sosterrà questo progetto, indicando le vie brevi e più efficaci per giungere alla valorizzazione delle opere, ma anche promuovendo iniziative per rendere la cittadinanza pienamente consapevole delle potenzialità connesse a questo progetto.