La candidata alle elezioni Europee per il PD Pina Picierno al tavolo della nuova sede elettorale con Angelo sbrocca, affiancata dalla segretaria regionale del Pd Micaela Fanelli e l’onorevole Danilo Leva ha mandato un messaggio di speranza per i lavoratori e per il sud. “Sta succedendo che un ragazzo di 39 anni, il nostro Presidente del Consiglio, ha fatto in due mesi quello che in 20 anni di palude non era stato fatto – ha dichiarato Pina Picierno -. In questo primo maggio mettiamo a disposizione quello che la nostra generazione sta facendo concretamente, con la certezza che stiamo facendo la cosa giusta: da maggio in busta paga dieci milioni di italiani potranno contare su 80 euro netti in più, è un fatto incontestabile al di là delle polemiche”.
La Picierno ha sottolineato l’importanza degli 80 eruo, che si trasformano immediatamente in consumi e quindi richieste alle imprese, instaurando un circolo virtuoso. “Altra cosa imporante – ha detto la Picierno – è la riduzione dell’Irap, dopo anni di privilegi sempre per gli stessi, basta, ora chi ha di più deve darci una mano. Abbiamo spostato il valore dalle grandi rendite verso chi crea lavoro. I posti di lavoro non si creano per decreto, si creano dando una mano a chi il lavoro lo fa e lo crea davvero piccoli imprenditori locali, piccole e medie imprese, chi ha scelto nonostante tutto di rimboccarsi le maniche e tenere accesa la speranza, e noi abbiamo deciso di dare u a mano proprio a queste persone. Quelle persone noi non solo le vogliamo raccontare ma portare a Bruxelles, il mezzogiorno migliore, la bellezza, il mio slogan il ‘Sud Bellezza’. Non solo luoghi meravigliosi come la piazzetta del borgo antico di Termoli dove ho fatto colazione stamattina, ma anche persone che hanno scelto di dedicare il loro tempo per rendere migliore il mondo che li circonda. La mia campagna elettorale è accanto a voi candidati, che avete scelto di non rimanere fermi e non assistere alla rassegnazione ma chi ha scelto di metterci la faccia, per rendere il proprio comune, la propria terra un posto migliore. Basta con questa retorica del sud piagnone, che non ha voglia di fare nulla”.
Micale Fanelli ha sottolineato il ruolo di rappresentante di questo territorio che la Picierno, nata a Teano, terra di confine col Molise, avrà a Bruxelles.
“Mi avete chiesto di essere la rappresentante di questo territorio a Bruxelles – ha aggiunto l’onorevole Picierno – vi chiedo di sentirvi candidati insieme a me, io mi sento candidata insieme ad Angelo, voi sarete tutti candidati con me al parlamento europeo”.
L’onorevole Danilo Leva ha dichiarato “È importante vincere le elezioni perchè in questo momento in Europa lo scontro è tra politica e antipolitica, c’è troppo populismo e demagogia e quindi solo il pd sarà in grado di cambiare veramente le cose. Questo è il momento in cui per la prima volta dopo tanto tempo la democrazia e la politica viene vista come l’unica soluzione per cambiare lo stato attuale delle cose. È la prima volta che il presidente della commissione sarà eletto dai cittadini, importante per colmare il deficit di partecipazione che è stato creato in precedenza. C’è l’Europa da cambiare e il nostro contributo è quello di fare in modo che il cambiamento sia declinato secondo le azioni a cui faceva riferimento prima Pina Picierno”. Cinque capolista donne volute dal PD.
Angelo Sbrocca ha sottolineato il cambiamento già visibile al tavolo dei relatori con persone di età compresa tra i 30 e i 40 anni, “Io sono il più vecchio!”.
Micaela Fanelli ha dato appuntamento a mercoledì a Campobasso per la conventione del PD, “Daremo un segnale di forza, compatti, positivi, forti. Alle europee saremo il primo partito, e questo darà un imprimatur fortissimo ad Angelo perchè lui è simbo,o di concretezza e solidità e potrà fare moltissimo per Termoli”. La Fanelli ha infine ricordato: no al voto disgiunto, no al voto sovrapposto, si votano i candidati solo un uomo e una donna in una lista. “La politica migliore ha proseguito – è quella che a Termoli è passata dalle primarie perchè chi ha violato quel patto si è posto fuori dal patto che aveva sugellato con noi. Le regole vanno rispettate e siamo convinti che con Angelo sia la strada giusta”.