Da mercoledì 4 ottobre a Termoli, presso l’Osteria dentro le Mura in via Federico di Svevia numero 3, alle ore 20.00, partono le lezioni organizzate dalla Delegazione di Termoli dell’AIS Molise del Terzo Livello del Corso da Sommelier. “Lo sviluppo costante della delegazione di Termoli dell’AIS Molise non è solo frutto di una visone strategica della nostra Associazione, ma è l’intercettazione di un bisogno concreto, avvertito da operatori e professionisti del settore che operano sulla costa e nel basso Molise, di avere a propria disposizione figure professionali opportunamente formate e in quanto a formazione l’AIS, a livello nazionale, può contare su un patrimonio di esperienze di oltre mezzo secolo.” ha dichiarato il presidente dell’AIS Molise Giovanna Di Pietro.
Il programma generale del Corso di Terzo Livello dell’AIS, affronta la tematica dell’abbinamento Cibo-Vino, attraverso prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie e la compilazione di una scheda grafica: quattordici incontri con relatori abilitati AIS, nei quali vengono approfondite le caratteristiche organolettiche dei cibi in relazione alle diverse categorie merceologiche.
I supporti didattici forniti dall’AISpermettono ai corsisti di partecipare alle lezioni e alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente.
Il materiale didattico fornito è di grande pregio: libri di testo, valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.
Alla fine del corso l’aspirante sommelier dovrà sostenere un esame teorico-pratico diviso in due momenti: il primo sarà costituito da una prova scritta (un questionario più prove di degustazione e di abbinamento cibo-vino); il secondo da un colloquio con prova pratica di servizio e di degustazione.
Commenti Facebook