Con un sacerdote dedicato a tempo pieno ed una specifica èquipe, così come espresso dal presbiterio diocesano al termine dello scorso anno pastorale, esso diventa opportunità per incrementare la pastorale vocazionale, in collaborazione con la pastorale giovanile e familiare.
L’idea di fondo è la creazione di luoghi e tempi che siano occasione per i giovani di maturazione nella fede e di discernimento vocazionale, nella consapevolezza che vocazione non è da intendere primariamente come “scelta specifica” bensì la “scelta fondamentale” di seguire Cristo nella vita, che poi sboccia nella scelta di vita specifica. Si costituisce nella Chiesetta di S. Anna, in piazza Duomo a Termoli, il Centro diocesano Vocazioni La Sorgente , che sarà il luogo fisico di riferimento per i momenti di preghiera e catechesi o semplicemente di ritrovo ed ascolto per i giovani. Non chiesa per le funzioni, ma unicamente luogo di incontro, silenzio e preghiera, pensato e dedicato solamente ai giovani.
Diverse le proposte:
-incontri di spiritualità per accompagnare alla conoscenza di se stessi e di Dio e imparare a crescere nella capacità di amare;
-giornate di incontro e preghiera, per educare alla “vita interiore” e alla preghiera quotidiana.
Inoltre si vuol offrire un aiuto nella conoscenza dei “carismi ecclesiali” presenti nella nostra diocesi, per dare l’opportunità di scoprire luoghi e persone concrete che vivono secondo la specifica vocazione, attraverso brevi pellegrinaggi accessibili a tutti, adolescenti e giovani.
La programmazione annuale è stata pensata in base a tre linee generali:
1. Sensibilizzazione alla preghiera per le vocazioni
2. Proposte specifiche per adolescenti e giovani
3. Itinerari per il discernimento vocazionale
L’Open Day del CdV la Sorgente sarà il giorno 10 dicembre ore 21.00, quando si aprirà ai giovani la Chiesetta di S.Anna, in occasione della Veglia di Avvento. Mentre ha preso avvio con l’inizio dell’Avvento la PREGHIERA DEGLI STUDENTI “3 Minuti con Te”, ogni mattina alle 7.55 presso il Santuario Madonna delle Grazie in Termoli Suor Marzia e don Sergio son pronti ad accogliere i ragazzi che vorranno partecipare.
Si comunica anche l’apertura delle pagina Facebbok: “ CDV La Sorgente Termoli-Larino ”