Si terrà sabato 27 settembre alle ore 18.00 nella Libreria ‘La luna al Guinzaglio’ la presentazione della collana di libri per ragazzi “Il quaderno quadrone”, della casa editrice Rrose Sélavy. A parlare dell’iniziativa sarà lo scrittore ed editore Massimo De Nardo. Si tratta di racconti brevi con grandi illustrazioni, per lettori dai sette anni in su. Con questo progetto, pur con soli tre titoli, la giovane casa editrice marchigiana ha vinto il premio Andersen 2014 per “il progetto editoriale”. Il nome della collana è ispirato al quadrone, l’anagramma di quaderno, e vuol dire anche “grande quadro” proprio per la presenza di molte e grandi illustrazioni.
Massimo De Nardo presenterà i primi tre quaderni in catalogo: ‘Che mestieri fantastici!’ (due suoi racconti, Il riparatore di nuvole, Il cercatore di parole, con disegni di Tullio Pericoli e introduzione ad anagrammi di Stefano Bartezzaghi), ‘Il topo sognatore e altri animali di paese’ (ventidue brevissimi racconti poetici dello scrittore paesologo Franco Arminio, illustrati da Simone Massi), Pupa (un racconto di Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice del noto programma radiofonico Fahrenheit, con introduzione di Lidia Ravera). Argomenti di vario genere inseriti in un percorso che attraversa sia il fantastico sia la realtà: il gioco di parole, il senso che le parole devono comunicare, il rapporto tra l’ambiente domestico e gli animali vicini a noi, la vecchiaia che inverte e sovverte gli stereotipi, la dimensione magica del racconto.
“Si tratta di un modo per educare i più giovani a capire il reale utilizzando il fantastico – spiegano dalla casa editrice – cercando di trasformare le simbologie in qualcosa di concreto, perché ogni favola ha una sua morale”.
Nasce il Quaderno Quadrone, l’editore Rrose Selavy lo presenta a Termoli
Commenti Facebook