La Giunta comunale ha deliberato l’individuazione delle aree da destinare al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante appositi dispositivi di controllo. Le are in questione sono le seguenti: Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Via Ambrogio Carabba, Piazza della Libertà dal civico 16 al 28, dall’1 al 21 e dal 34 al 48, Via Valentina dal civico 13 al 39, Via Frentana (parcheggio Multipiano) e Via Argentieri dal civico 1 al 53. La tariffa oraria di sosta per tutte le aree individuate è confermata in € 0,30.
Gli orari di sosta a pagamento sono stabiliti dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20, con un’importante novità: per l’area del parcheggio multipiano di Via Frentana, la sosta a pagamento partirà alle ore 9, per proseguire fino alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20.
“Nell’ambito della riorganizzazione delle aree di sosta a pagamento – ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini – abbiamo deciso di agevolare i genitori che accompagnano i propri figli a scuola ogni mattina, scegliendo di far partire la sosta a pagamento all’interno del parcheggio multipiano dalle ore 9, anziché dalle ore 8. In questo modo sarà ulteriormente facilitata la scelta degli automobilisti per la sosta mattutina, evitando nel contempo di far pagare il parcheggio ai genitori in un orario di grande concentrazione di traffico veicolare in Piazza della Libertà.
Voglio sottolineare comunque che il nuovo orario di sosta al parcheggio multipiano entrerà in vigore a breve e verrà opportunamente comunicato, presumibilmente, già dalla prossima settimana”.