Si è tenuta sabato scorso la giornata dedicata alla campagna regionale di informazione e sensibilizzazione denominata “Fido … uno di noi” a Montenero.
Nel corso della mattinata del 16 settembre la veterinaria incaricata dall’Asrem ha applicato i microchip a 45 cani, effettuando inoltre svariati prelievi per il monitoraggio di alcune zoonosi.
Grazie al contributo del servizio veterinario dell’Asrem e dell’agente di Polizia Municipale Pasqualino Iuliani, nei giorni 26 e 27 settembre saranno effettuate nuove visite nelle zone di campagna a Montenero di Bisaccia, al fine di dare la possibilità a tutti coloro che non sono potuti intervenire all’iniziativa di poter applicare gratuitamente i microchip ai cani che ne fossero ancora sprovvisti.
“Ricordiamo che l’applicazione del microchip è un obbligo di legge – dichiarano il sindaco Nicola Travaglini e l’assessore all’Ambiente Simona Contucci – e che tale pratica risulta particolarmente utile per prevenire il fenomeno del randagismo; grazie a questa attività, infatti, il nostro Comune può riuscire a contrastare un fenomeno che rappresenta comunque un centro di costo rilevante per ogni Amministrazione comunale.
Informiamo inoltre che a breve la Polizia Municipale verrà dotata dell’attrezzatura idonea a verificare la presenza o meno di microchip sui cani: si ricorda quindi a tutti i cittadini interessati di provvedere al più presto, al fine di evitare future sanzioni”.