Dalla segreteria dell’on.Venittelli riceviamo e pubblichiamo
Dopo la discussione di lunedì scorso e l’esame degli emendamenti, è stato approvato oggi nell’aula di Montecitorio, dalla Camera dei deputati, il testo unificato delle proposte di legge: “Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale”.
Ad annunciarlo è l’onorevole dem Laura Venittelli, assieme al collega Luciano Agostini e al capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio, che hanno seguito assieme a lei l’iter della proposta sin dalla sua presentazione.
“E’ un momento di grande soddisfazione, che vede concretizzarsi tante diverse battaglie e tutte afferenti al mondo della pesca e dell’acquacoltura – sottolinea la parlamentare del Partito democratico – abbiamo reso meno aspre le sanzioni per le imprese di pesca, abbassandole; abbiamo approvato l’emendamento che dirime la controversia tra pescatori professionali e non professionali minuti di licenza, che pescando nelle lagune hanno subito ingiustamente sequestri di attrezzi e imbarcazioni. Non solo, ma è stato rafforzato il concetto del contrasto al bracconaggio nelle acque interne. Queste sono solo alcune delle misure normative introdotte. Voglio spendere una parola in più per il riconoscimento ai familiari operanti nel settore della pesca, che le disposizioni del Codice civile (articolo 230 bis) che disciplina l’impresa familiare, si applichino anche ai congiunti che prestano le attività di lavoro anche a terra”, ha concluso la deputata Pd, componente della commissione Agricoltura alla Camera.
Ora il testo andrà all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Commenti Facebook