La sezione di Termoli dell’Anpana, associazione nazionale protezione animali natura e ambiente,
promuove il convegno-dibattito dal titolo ‘inquinamento ambientale, le api bioindicatori dell’inquinamento ambientale’.
L’iniziativa si svolgerà domani, sabato 24 febbraio 2018, alle ore 9,30 presso il cinema teatro ‘Risorgimento’ di Larino.
Il CSV, centro di servizio per il volontariato, ha inteso rendere noti i dettagli di questa mattinata di studi, che sarà un’occasione utile per conoscere importanti elementi che riguardano la prevenzione della salubrità del territorio.
Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco di Larino, Vincenzo Notarangelo e dalle introduzioni del presidente dell’Anpana di Termoli, Felice Lategano e del presidente nazionale Lorenzo Girardi.
Si passerà poi agli interventi dei docenti universitari Antonio De Cristofaro e Sonia Petrarca, del direttore del consorzio nazionale produttori apistici, Riccardo Terriaca e del blogger Michele Mignogna. A moderare il convegno sarà il giornalista Pasquale Di Bello.
Prevista la diretta streaming sul canale TV di facebook ‘Temoli wild’.
L’associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente è stata fondata a Roma il 3 aprile del 1985 e oggi è presente in tutta Italia, con sezioni e delegazioni.
È iscritta agli albi regionali per il volontariato e si occupa di effettuare idonea vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e degli animali; di provvedere alla difesa del patrimonio zootecnico ittico e di qualsiasi altra forma di vita del pianeta, avvalendosi di proprie Guardie adeguatamente preparate che agiscono di concerto e a sostegno delle istituzioni e Corpi di vigilanza dello Stato. Svolge inoltre efficace propaganda zoofila ed ecologica, con particolare attenzione alla scuola e al mondo dei giovani, al fine di attivare tutte le iniziative atte a divulgare e promuovere i principi di una reale ecologia e zoofilia, collaborare con la Protezione Civile, e con tutti gli enti e le associazioni che abbiano fini analoghi. Infine contribuisce al perfezionamento della legislatura attinente le materie di proprio interesse.