La Giusta Scuola: auguri per il nuovo anno ma di lavoro ce n’è ancora molto da fare per la sicurezza di ragazzi e addetti ai lavori

Eccoci, anche quest’anno cogliamo l’occasione per augurare un nuovo anno scolastico sereno, proficuo e ricco di soddisfazioni a tutti gli studenti, insegnanti, collaboratori, presidi e…Genitori. L’augurio è rivolto anche a chi lavorerà per le scuole, perché di lavoro ce n’è ancora molto da fare. Partiamo dalla questione del gas Radon, il quale costituisce un grave pericolo per la salute dell’uomo in quanto può arrecare tumori e del quale l’assenza nelle scuole del quartiere della Chiesa di San Pietro e Paolo non è stata ancora confermata. Infatti durante l’anno scolastico 2014/2015 nell’Asilo Nido Comunale di Via Volturno sono stati riscontrati dei valori per cui secondo la legge c’è bisogno di ripetere il monitoraggio (fino a 410 ± 60 Bq /m3) ma fino ad ora il monitoraggio non è stato ripetuto; per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia sempre in Via Volturno ci sono 2 voci discordanti: quella dell’ASREM e dell’ ARPA, che in data 03.12.2013 segnalarono un valore dosimetrico elevato da gas radon, e quella della ditta specializzata U-Series, che ha rivelato il 04.05.2015 valori bassi; inoltre durante il periodo del monitoraggio questa struttura è stata interessata da lavori edili che hanno portato ad un notevole aumento di polverosità, il quale potrebbe aver reso non valide le misurazioni; per completare il quadro, presso la Scuola Primaria di Via Po sappiamo grazie ad alcuni genitori che sono stati eseguiti dei lavori (non sappiamo però cosa è stato fatto) ma anche che sono stati smarriti 2 dosimetri durante il monitoraggio dell’eventuale presenza di gas Radon dalla relazione a riguardo. Sarebbe giusto pertanto che gli enti competenti ed in particolar modo il Sindaco, massima autorità sanitaria locale, informassero i cittadini delle iniziative che verranno intraprese sulle suddette scuole.
E la Schweitzer? Aspettiamo da quasi un anno che ci vengano confermati l’assenza di amianto nella struttura ed il possesso dei 4 certificati che definiscono una scuola sicura (di Collaudo Statico, di Conformità delgi Impianti, d’Idoneità Igienico-Sanitaria, di Prevenzione Incendi), nonostante portammo la questione della scuola all’attenzione della Prefettura e della Procura. Sono stati inoltre stanziati più di 2 milioni di euro per la Brigida e la Scuola Elementare di Via Stati Uniti: wow, si potrebbe ricostruire da capo la prima e fare manutenzione sulla seconda per l’ottenimento dei certificati necessari.
In conclusione, il Consiglio Regionale del Molise in data 6 maggio 2014 ha approvato all’unanimità una mozione riferita allo studio ed al monitoraggio del gas Radon negli istituti scolastici molisani e di conseguenza ci auguriamo che sarà applicata fino in fondo ed il prima possibile: quella del gas Radon è una questione che tocca da vicino la salute di molte persone. Bene, con questo speriamo di aver dimostrato ciò che abbiamo detto all’inizio, ossia che di lavoro ce n’è ancora molto da fare, così come ce ne sarà anche per noi, visto che è giusto che bambini e ragazzi abbiano una (ag)Giusta Scuola. Per maggiori informazioni e per seguire quotidianamente le vicissitudini che riguardano le scuole, seguiteci sulla pagina Facebook della nostra Associazione “La Giusta Scuola” https://it-it.facebook.com/pages/La-Giusta-Scuola/259887590720060 .
Ancora tanti auguri, ne abbiamo bisogno.

Commenti Facebook