Sabato 27 febbraio a Termoli, nella sede di via dei Meli n. 41 si terrà l’inaugurazione del “FabLab Termoli A.p.s.”. Aprirà le sue porte al pubblico il primo laboratorio artigianale di prototipazione 3d del Molise gestito da un’associazione per la promozione sociale alla quale tutti possono partecipare attivamente associandosi da subito, ed entrando immediatamente nel mondo della prototipazione tridimensionale come attori protagonisti. Quella dei Fablab è una realtà nata nel 2001 negli stati uniti, più precisamente al MIT di Boston, ed è stata concepita con l’intenzione di creare spazi all’interno dei quali persone ed imprese possono incontrarsi condividendo progetti e competenze. Al giorno d’oggi i FabLab costituiscono una rete a livello mondiale che mette a disposizione di ogni singolo associato una serie di risorse che spazia da semplici file ad interi progetti di prototipazione. Il FabLab di Termoli nasce con l’intenzione di estendere tale rete al nostro territorio, mettendo in contatto aziende e persone, soprattutto giovani, e fornendo loro uno spazio comune dove attraverso l’utilizzo di stampanti e scanner 3d, un incisore laser, un plotter da intaglio ed altre apparecchiature tecnologicamente avanzate, realizzare prototipi interattivi con costi contenuti.
Il FabLab si impegnerà anche a diffondere e sviluppare sul territorio le competenze necessarie all’utilizzo dei software e delle apparecchiature utili alla prototipazione ed alla produzione di oggetti di artigianato digitale, organizzando nella propria sede corsi di formazione tenuti da personalità riconosciute a livello internazionale e dagli stessi soci che strada facendo diventeranno a loro volta portatori della conoscenza acquisita frequentando il laboratorio di via dei Meli, 41.
Sabato 27 febbraio dalle 10 alle 19 sarà possibile per tutti entrare nella sede, osservare le apparecchiature in funzione, parlare coni soci fondatori, iniziare a condividere le proprie conoscenze ed immaginare i possibili scenari collaborativi, toccando con mano qualche prototipo già realizzato come oggetti stampati in PLA ed ABS, T-shirt personalizzate con plotter da intaglio e termopressa, pareti interattive caratterizzate da lampade che realizzano sequenze luminose controllabili da pc, ma soprattutto sarà possibile iniziare a capire come tutte queste cose possono essere realizzate da ognuno di noi, da subito.
Inaugurato “FabLab Termoli A.p.s.”, primo laboratorio artigianale di prototipazione 3d del Molise
Commenti Facebook