Terza iniziativa nel giro di appena un anno da parte del Rotary club di Termoli a vantaggio degli anziani ospiti della casa di riposo Achille Morrone di Larino. Dopo le raccolte di generi alimentari e la visita con clown terapia avvenuti tra il dicembre 2015 e il gennaio scorso, stavolta muovendo le leve e il contributo della Rotary Foundation, che proprio nel 2017 compie i primi cento anni di vita, il club presieduto da Emilio Travaglini ha donato due elettrodomestici che permetteranno agli inservienti e agli operatori di assistere meglio le persone che vivono nella struttura frentana.
La cerimonia di consegna è avvenuta lo scorso mercoledì, 30 novembre.
La donazione riguarda una lavatrice e una asciugatrice e si inserisce nell’ambito del Service “Rotary for You” che vede il club bassomolisano attento a fornire supporto alle situazioni di bisogno legate alla minorità, derivante dalla età e dalla disabilità.
L’acquisto è stato reso possibile grazie alla sovvenzione distrettuale elargita dalla Rotary Foundation, che annualmente seleziona e individua in tutto il mondo le iniziative, proposte dai club, meritevoli di supporto.
Nel corso della cerimonia, sobria ma significativa, sono state rivolte parole di sincero ringraziamento dalla professoressa Angela Di Fonzo, direttrice della casa di riposo, che ha ricordato ai presenti la situazione di grave difficoltà economica in cui versa l’istituto, che ospita 25 anziani, tutti affetti da forme più o meno gravi di disabilità, a causa della cronica carenza di fondi.
Dopo i saluti di rito, i presenti hanno festeggiato le imminenti festività degustando alcuni panettoni messi a disposizione dal Rotaract club di Termoli e il cui ricavato della vendita verrà integralmente devoluto per la lotta alla poliomielite, il programma Polio Plus che ha promosso il Rotary International quale associazione tra le più meritorie del pianeta.
Assieme al presidente Emilio Travaglini, hanno rappresentato il Rotary club di Termoli il presidente della commissione Rotary Foundation Basilio Ciucci, e il segretario del comitato direttivo Michele Di Tomasso.
Una iniziativa che conferma, qualora ce ne fosse di bisogno, la vocazione alla sussidiarietà del Rotary e del club di Termoli in particolare, che opera nel distretto 2090 comprendente Molise, Abruzzo, Umbria e Marche. Una attività che non riguarda solo il territorio cittadino, ma che spazia nel Basso Molise, sostenendo e intervenendo nelle situazioni che si ritengono più importanti, allo scopo di assolvere la missione che il motto del Rotary incarna alla perfezione: “Servire al di sopra di ogni interesse personale” e che viene ribadito anche in quello scelto dal presidente internazionale dell’anno rotaryano in corso, ossia “Al servizio dell’umanità”.
Il Rotary club di Termoli ha donato due elettrodomestici alla casa di riposo “Achille Morrone” di Larino
Commenti Facebook