Si terrà domenica 29 giugno a partire dalle ore 20,00 la presentazione del documentario ‘Non siamo poi così diversi’ nel cortile della scuola Oddo Bernacchia. La produzione audiovisiva rappresenta una delle unità didattiche create per il Ctp. Il Ctp (centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti ) scuola secondaria di primo grado Oddo Bernacchia Termoli, aderendo al progetto “L’Italiano per integrarsi” FEI azione 1, ai sensi della Convenzione stipulate dal dirigente scolastico prof.ssa Ida Iuliani con la Regione Molise, Assessorato alle politiche sociali e terzo settore, ha attivato nel 2013/2014 tre corsi di italiano per stranieri nei livelli A1 e A2. Nell’appena concluso anno scolastico hanno partecipato ai corsi studenti provenienti da ben 16 Paesi diversi. Obiettivo primario della scuola è stato quello di fornire agli stranieri uno strumento di integrazione valido come lo studio e l’utilizzo della lingua italiana.
Il documentario, dedicato alla professoressa Rosella Schiavone, referente del progetto e scomparsa di recente, è stato realizzato grazie alla volontà del dirigente scolastico Ida Iuliani, alla responsabile del progetto Fernanda Pugliese, con la regia di Simone d’Angelo e i testi di Valentina Fauzia.
A fare da filo rosso alle diverse storie di emigrazione è il cibo: negli alimenti alla base di diverse etnie quali il grano, la farina, l’acqua e il sale, si fonda la base dell’uguaglianza tra popoli e si abbattono le frontiere fisiche e le distanze culturali.
All’incontro di domenica sera prenderanno parte l’assessore regionale alle Politiche Sociali Michele Petraroia e il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca.
Al termine della proiezione del documentario ci sarà la presentazione di alcuni piatti tipici delle diverse culture che anno partecipato al progetto.
Il Ctp Termoli presenta il documentario ‘Non siamo poi così diversi’
Commenti Facebook