Home Care Premium’, al via il progetto per i soggetti non autosufficienti

L’Ambito Territoriale Sociale di Termoli con Ente Capofila Portocannone ha aderito al Progetto promosso dall’INPS – denominato HOME CARE PREMIUM 2014, che prevede la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale sociale di Termoli. Il Progetto Home Care Premium 2014 ha la durata di nove mesi, decorrenti dalla data del 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015.
Il Progetto “HOME CARE PREMIUM ” è rivolto a:
-I dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e / o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado.
-I giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e / o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.
-Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I nipoti minori sono equiparati ai figli qualora siano conviventi e a carico del titolare del diritto.
-Tutti i soggetti beneficiari devono essere residenti nell’ambito territoriale di competenza.
Il Progetto prevede due tipologie di benefici:
–   Prestazioni Prevalenti: contributi economici mensili erogati dall’Istituto in favore del beneficiario per la regolare assunzione dell’ assistente familiare;
–    Prestazioni Integrative: a supporto del percorso assistenziale del beneficiario, mediante servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari nonché supporti e servizi assistenziali e accessori:
a) Servizi professionali domiciliari condotti esclusivamente da operatori socio-sanitari ed educatori professionali (escluso qualsiasi intervento di natura professionale sanitaria);
b) Servizi e strutture a carattere extra domiciliare di natura non sanitaria per il potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento della degenerazione del livello di non autosufficienza, da svolgersi esclusivamente presso centri socio educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile;
c) Sollievo con interventi di sollievo domiciliare, diurno extra domiciliare e residenziale, per sostituzioni temporanee dei servizi svolti da assistenti familiari;
d) Trasferimento assistito con servizi di accompagnamento, trasporto o trasferimento assistito per specifici e particolari necessità (visite mediche, accesso al centro diurno etc.), articolati in trasporto collettivo / individuale senza assistenza, con assistenza, con assistenza carrozzato e trasporto barellato;
e) Pasti: servizio di consegna a domicilio, esclusa la fornitura;
f) Supporti attraverso la fornitura ed installazione a domicilio di dotazioni e attrezzature (ausili) o strumenti tecnologici di domotica, non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per la mobilità e l’autonomia, per la gestione dell’ambiente domestico e delle comunicazioni, tali da ridurre il grado di non autosufficienza, il livello di bisogno assistenziale e il rischio di degenerazione ulteriore;
g) Percorsi di integrazione scolastica: servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità volti a favorire l’autonomia e la comunicazione, così come identificati dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/1992. Hanno diritto all’assegnazione di tale prestazione integrativa, nei limiti di budget di cui all’art. 14, esclusivamente gli studenti con accertamento di handicap ex Legge 104/1992 o in possesso di una diagnosi di DSA ex Legge 170/2010. L’intervento potrà essere fornito sia all’interno che all’esterno della scuola e anche al dì fuori dell’orario scolastico.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’avviso pubblico per la nuova annualità HOME CARE PREMIUM , sarà  pubblicato a giorni sul Comune di Portocannone, comune capofila dell’Ambito sociale territoriale di Termoli. TUTTI i cittadini, anche gli attuali beneficiari dell’Home Care Premium 2012, dovranno ripresentare una nuova domanda (l’istruttoria delle domande, a cura della Direzione Regionale INPS territorialmente competente, viene effettuata in relazione all’ordine cronologico di protocollazione delle stesse).
Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitaria 2015, in ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 159/2013 entrato in vigore il primo gennaio 2015, riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario (l’ISEE effettuato nel 2014 non ha più alcun valore per le nuove istanze).
Pertanto si invitano i cittadini interessati a munirsi di tale attestazione.
Le domande di assistenza domiciliare, potranno essere inoltrate dal richiedente, a decorrere dal 2 febbraio ore 12.00  fino alle ore 12.00 di venerdì 27 Febbraio 2015 presso gli Sportelli istituiti dall’Ambito Sociale di Termoli tra cui l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Termoli- Ufficio Cittadinanza – Piazza M. delle Foibe snc – Rif. Emma GRECO tel. 0875/712512 o l’Assistente Sociale M.Concetta PAOLITTO 0875/712511oppure direttamente da parte del soggetto richiedente tramite il possesso di un “PIN on line”, utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto attraverso il sito istituzionale www.inps.it.

Il PIN si può richiedere:
a) On Line, accedendo al sito istituzionale www.inps.it;
b) Tramite il contact center;

Commenti Facebook