Gran finale per la sessione primaverile di TERMOLI MUSICA 2017, la dodicesima edizione della stagione concertistica di musica da camera che l’associazione servizi culturali Ondeserene ha ideato ed organizza a Termoli dal 2004, con il sostegno del Comune di Termoli, la Regione Molise, il Consorzio Molise Orientale e l’Azienda Soggiorno e Turismo di Termoli. La sala del Cinema Sant’Antonio era gremita di pubblico che, nonostante il bel tempo, ha preferito assistere all’evento che ha visti protagonisti l’Orchestra d’Archi “Nuova Tartini” diretta da Armando Varriano con Massimiliano Nese al trombone al suo debutto solistico a soli otto anni e Christian Pio Nese all’ottavino ormai conosciuto non solo a livello nazionale nel mondo musicale come Enfant Prodige.
L’orchestra, anch’essa costituita da giovanissimi di Termoli e del Molise, la cui maggior parte ha iniziato a studiare il violino alla fatidica “Brigida” è formata dai violini primi M° Giuseppe Rossi, Luigi Casolino, Michele Perlino, Enrico Di Salvo, Stefano Bassani, Francesco Marzoli; volini secondi Matteo Campopiano, Alessandro Tagliafierro, Alessandra Mascilongo, Eleonora Cardelli,Simone Fortunato, Elena De Vuono, le viole M° Simone Di Soccio, Lorenzo Marino, Domenico Alfieri, i violoncelli Claudio Casolino, Natasha Mazza, al contrabbasso Lorenzo Mastrogiuseppe, al Clavicembalo Andrea Casolino e a dirigerla è il M° Armando Varriano che dal 2001 ha fondato questo complesso. L’organico originale è quasi tutto cambiato soprattutto perché i suoi componenti ormai affermatisi nelle varie specialità ricoprono ruoli importanti in altrettanto famose compagini orchestrali italiane. Il concerto è iniziato con l’ormai consueto Open Concert, che è uno spazio che Ondeserene ha voluto destinare ai giovani artisti che si sono distinti in importanti concorsi solistici e soprattutto molisani, ad esibirsi è stato il più giovane artista della stagione Massimiliano Nese al trombone allievo del M° Aldo Caterina anch’esso giovane ed affermato musicista termolese attualmente, tra l’altro, docente al Conservatorio di Sassari. Massimiliano ha eseguito di G. F. Haendel la Resurrezione e la Pace dimostrando, oltre alle scontate capacità tecnico strumentali, un notevole carisma concertistico.
A seguire l’Orchestra ha dato una splendida esecuzione dell’Ouverture dall’Ouverture dalle Nozze di Figaro di W.A. Mozart. Il programma prosegue con Christian Pio Nese al piccolo che esegue con rare capacità interpretative, soprattutto per un bambino di soli 10 anni, il Concerto in sol maggiore di Pergolesi. La seconda parte è stata interamente dedicata ad Antonio Vivaldi con l’esecuzione Concerto in Re magg. x archi e cembalo RV 121 e del Concerto grosso RV 565 per 2 vl, cello e archi dove i solisti sono stati le prime parti dell’orchestra G. Rossi, M. Campopiano, C. Casolino.
In quest’ultimo è estato possibile apprezzare la bravura delle prime parti che si sono cimentati in difficile concerto grosso eseguito con bravura. L’appuntamento è alla ripresa autunnale con i concerti della XII Stagione Concertistica TERMOLI MUSICA 2017.
Gran Finale per la XII edizione della sessione primaverile di Termoli Musica 2017
Commenti Facebook