La Momentive ha annunciato che non farà più l’investimento a Termoli perché la tempistica con la quale si è dovuta scontrare non coincide più con i loro interessi. L’investimento si farà in Texas o a Leverkusen in Germania. Volevo ringraziare, anche a nome delle 150 famiglie che vivono in maniera più che decorosa da 35 anni con lo stipendio della Momentive, tutti coloro che si sono prodigati per far fallire questo investimento. In particolare un caloroso ringraziamento va all’MS5, alla Fondazione Milani, all’Amministrazione Comunale, alla Codacons che tanto si sono prodigati per tutelare il territorio e la salute dei cittadini.
Credo che anche le centinaia di famiglie che vivono grazie all’indotto Momentive abbiano qualcosa da dire in merito, ma mi astengo dal portare un loro parere. La certezza invece dell’investimento mancato porta ad una logica conseguenzialità dei fatti:
1) La Momentive in futuro ci riproverà a fare investimenti a Termoli? Evidentemente no, perché è diventato un territorio dove gli interessi della multinazionale male si sposano con quelli del territorio;
2) La Momentive, senza investimenti continui continuerà a sopravvivere per altri 35 anni? Anche qui l’evidentemente no è d’obbligo, perché una multinazionale chimica che non fa investimenti è destinata a chiudere. Quindi, ad evitare ciò, gradualmente dismette alcuni siti (forse quello di Termoli?), diluendo i costi di dismissione nel tempo e praticando investimenti altrove.
Quindi grazie a tutti per aver fatto in modo che la produzione dell’NXT, prodotto ecologico per eccellenza perché aumenta la durevolezza degli pneumatici, non venga fatta a Termoli ma altrove…..