La procedura straordinaria di collaborazione volontaria e il nuovo reato di autoriciclaggio saranno gli argomenti centrali del prossimo Convegno Nazionale UNAGRACO, in programma a Termoli il 16, 17 e 18 Aprile 2015. Un appuntamento molto atteso dalla Categoria oltre che un’occasione importante di confronto che vedrà tra i relatori molti professionisti, docenti universitari ed esperti del settore.
Ad aprire lavori il presidente Nazionale UNAGRACO Giuseppe Diretto. Due le tavole rotonde previste, la prima moderata da Marino Longoni – Condirettore ItaliaOggi e la seconda moderata da Alessandro Galimberti – Giornalista de “Il Sole 24 Ore”. Tra i relatori Stefano Loconte, docente Università degli Studi LUM “Jeann Monnet”, Marco Finocchi Finn, Direttore Filiale Roma dell’Unione Fiduciaria S.p.a, Cinthia Tarantino, UNAGRACO Palermo, Andrea Abbagnano Trione, docente di Diritto Penale Università degli Studi del Molise, Fabio Benincasa, docente di Processo Tributario Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, Valerio Vallefuoco, patrocinante in Cassazione, Maurizio Villani, avvocato cassazionista Foro di Lecce.
I lavori inizieranno giovedì 16 aprile alle ore 16.00 con le riunioni di tutte le commissioni Nazionali di studio UNAGRACO.
“Ancora una volta è il commercialista ad assumere un ruolo chiave all’interno del sistema impresa” ha dichiarato Giuseppe Diretto, Presidente Nazionale UNAGRACO, “figura cardine, è il tutore delle regole oltre che fondamentale interlocutore tra operatori che applicano quelle regole nelle loro attività e le Istituzioni, chiamate a emanarle e farle rispettare”.
“Un incontro all’insegna della trasparenza e collaborazione che vede i Commercialisti interagire sempre più con il territorio”, evidenzia il Consigliere Nazionale UNAGRACO Nicola Buri, “il commercialista molisano è consapevole e orgoglioso del proprio ruolo, si sente portatore di valori e sa che può contribuire al progresso del sistema economico. Esso si rivolge con rispetto alle Istituzioni ma ne chiede altrettanto per se stesso”.