Il Rotary club di Termoli presenterà domani, venerdì 15 gennaio alle ore 11, presso l’istituto “E. Majorana” la fase conclusiva del progetto “Il Rotary nella scuola e nello sport a fianco dei più deboli”. Un Service sociale finanziato dal Rotary Club di Termoli e dal Distretto 2090 con un contributo della Rotary Foundation, che si sviluppa su due fronti. Il primo coinvolge studenti che sia per condizioni fisiche sia per difficoltà di apprendimento, mettendo a loro disposizione un sollevatore idraulico in grado di spostare i giovani su sedia a rotelle da questa ad un lettino e viceversa, senza che l’assistente socio-sanitario debba compiere sforzi fisici e mettendo a disposizione due stazioni informatiche dotate di hardware e software particolari e appositamente studiate per giovani con disabilità fisiche.
Inoltre, sempre in ambito scolastico, visto il crescente numero di alunni con difficoltà di apprendimento come Dsa e Bes, sono stati acquistati 12 pc portatili da utilizzare nella scuola come dispositivi compensativi, ma anche da fornire in comodato d’uso agli studenti che ne fanno richiesta, per questo motivo ogni computer sarà dotato di software specialistico.
Altro intervento contenuto nel progetto riguarda lo sport e nello specifico a favore dei giovanissimi dell’Airino Basket, mettendo a loro disposizione nel palazzetto dello sport di Piazza del Papa di Termoli un defibrillatore e altro materiale destinato a ragazzi con handycap fisici.
Con questa iniziativa, il Rotary club di Termoli offre nuovamente un contributo concreto alle istituzioni didattiche del territorio, nel pieno rispetto di quelle credenziali statutarie e associative che fanno del Service più antico al mondo un punto di riferimento importante, specie in periodo controversi come quello che stiamo vivendo.
Donazione materiale di supporto a studenti disabili e disagiati
Commenti Facebook