Si va verso la conclusione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico programmati dal Servizio Lavori Pubblici, che interessano via Giardini, via San Michele e Fonte di Basso.
Grazie all’assegnazione al Comune di Larino della somma di 200mila euro per ‘Interventi Urgenti sul Territorio Comunale’ (Fondo di Sviluppo e coesione 2007/2013), è stato possibile intervenire su tre importanti criticità legate alla fragilità e alla sicurezza del territorio.
In località Fonte di Basso è stata ripristinata l’unica strada di collegamento con contrada Monte Arcano, interessata nel passato dall’instabilità del fronte roccioso, più volte causa di pericolose cadute di massi sulla carreggiata. Qui, dopo lo sfalcio della vegetazione e il disgaggio delle parti instabili, sono state istallate in aderenza alla scarpata reti metalliche a doppia torsione ancorate alla roccia, intercettando e convogliando l’acqua piovana per non creare più danni e pericoli.
In via Giardini è stata potenziata la capacità di intercettare le piogge, attraverso l’installazione di due canalette di scolo artificiali per il trasporto delle acque meteoriche dai due tombini stradali fino al fosso naturale a valle. Mentre in questi giorni si sta completando la sistemazione del drenaggio delle acque meteoriche e della tombinatura di via San Michele.
In particolare, il progetto idraulico ha tenuto conto delle maggiori e più violente precipitazioni che si registrano negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici, realizzando un sistema di incanalamento e rallentamento delle acque, grazie alla forma particolare del canale di scolo e all’istallazione di gabbioni di pietre capaci di ridurre e moderare i flussi idrici, che in questo modo non rappresenteranno più un pericolo e impediranno il ripetersi dei danni e dei pericoli registrati negli anni passati.
“Queste tre opere sono certamente meno visibili agli occhi della popolazione, ma sono fondamentali per ridare sicurezza a zone dove, in occasioni delle forti piogge primaverili e autunnali, si erano verificati non solo problemi, ma pericoli per le persone – il commento dell’Assessore Michele Palmieri – Continua in questo modo l’opera di messa in sicurezza del territorio comunale, avviato all’inizio del mandato di questa Amministrazione, anche e soprattutto grazie all’Ufficio Lavori Pubblici, che sta svolgendo celermente e bene l’enorme mole di interventi in atto”.