Costa dei delfini, presentato il progetto.

“La Costa dei Delfini è la prima azione di marketing territoriale nata a Termoli e mirata alla promozione del Molise che vede la sinergia di pubblico e privato e ha già dato ottimi risultati”. Con queste parole il sindaco Angelo Sbrocca ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto Costa dei Delfini alla presenza del sindaco Nicola Travaglini del Comune di Montenero di Bisaccia e l’assessore Anna Saracino per il Comune di Campomarino oltre agli operatori turistici che hanno già aderito al progetto e che hanno animato lo stand del Molise alla Bit di Milano lo scorso 12,13 e 14 febbraio.

Quattro i Comuni che hanno saputo fare rete: Termoli, Campomarino, Montenero di Bisaccia e Petacciato, tutti uniti dalla voglia di promuovere l’immagine del Molise e condividere con turisti e viaggiatori le bellezze di questa regione.

“Tra gli obiettivi del brand Costa dei Delfini – ha aggiunto il sindaco Sbrocca – ci sono una strategia di marketing comune, la ricettività integrata, un cartellone degli eventi condiviso così da non creare accavallamenti e la creazione di un portale web info turistico che avrà il preciso obiettivo di promuovere i quattro Comuni e, di riflesso tutto il territorio molisano, attrarre turismo e fornire servizi utili ai visitatori.”.

Il sindaco Travaglini ha spiegato con entusiasmo il coinvolgimento dei quattro comuni costieri sottolineando l’importanza di fare rete per poter arrivare in maniera innovativa e più strutturata sul mercato turistico da sempre estremamente competitivo.

L’assessore Saracino ha invece fornito dei feedback della Bit spiegando che moltissimi operatori e potenziali turisti hanno affollato lo stand del Molise.

Michele Macchiagodena, delegato per la cultura e il turismo del Comune di Termoli ha ripercorso le tappe della nascita del brand Costa dei Delfini “le Pubbliche amministrazioni sono state sollecitate da un gruppo di privati, abbiamo accolto la proposta immediatamente e ideato questo marchio che attualmente è in fase di registrazione perché abbiamo fin da subito condiviso l’idea di partecipare uniti o non partecipare affatto alla Bit. Il nome Costa dei Delfini è stato ideato dal nostro addetto stampa Valentina Fauzia sottolineando l’aspetto naturalistico delle nostre coste dove i delfini nuotano ancora liberamente e spesso giocano con le scie delle imbarcazioni, poi è stato creato un marchio stilizzando l’immagine dei delfini, marchio che attualmente è in fase di registrazione”.

Sono stati presentati con l’ausilio di slides, i numeri della Bit 2015 (si veda materiale allegato) sottolineando un incremento del 50% della presenza di buyers e un forte interesse alla Costa dei Delfini da parte di operatori e turisti provenienti soprattutto dall’Europa dell’Est. Michele Macchiagodena ha spiegato che “l’organismo che si sta creando diventerà il punto di riferimento istituzionale di un’azione strategica di promozione territoriale aperto a chiunque vorrà farne parte”. L’invito è rivolto anche ai Comuni dell’entratorra della regione ed è mirato alla volontà di costituire un sistema turistico integrato ed evoluto.

Soddisfatti gli operatori coinvolti che hanno già proposto idee e iniziative per lo sviluppo e la promozione della Costa dei Delfini.

Commenti Facebook