Il Rotary International festeggerà il prossimo 23 febbraio in tutto il mondo i centoundici anni dalla costituzione. Quest’anno, come del resto nel 2015, nelle regioni del Distretto 2090, Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, verrà proposta contemporaneamente, in tutti i 67 club, una manifestazione unica, denominata CORALMENTE ROTARY, capace di amplificare il messaggio del Rotary. Un messaggio che si fonda sui principi posti dal fondatore Paul Harris ed articolati sulla pace, fratellanza, tolleranza ed attenzione ai bisogni dei più deboli.
L’esempio evidente dell’attenzione del Rotary ai bisogni dell’umanità è la campagna “POLIO PLUS” per l’eradicazione della poliomelite in tutto il mondo. Ecco, allora, che nel corso degli eventi organizzati in occasione del compleanno del Rotary verranno raccolti fondi per la definitiva eradicazione della poliomelite. Sulla base di tali presupposti viene riproposto, anche dopo il successo dello scorso anno, il progetto “CORALMENTE ROTARY 2016”.
Il Presidente del club di Termoli ing. Lino Bianconi, affiancato dal direttivo e da tutti i soci, ha organizzato l’evento evidenziando che come rotariani hanno inteso cogliere questo importante anniversario per parlare di Rotary all’esterno dei club, nella comunità. “Facciamo parte, infatti, del sodalizio mondiale – afferma il presidente – più longevo al mondo ed unica organizzazione non governativa ad avere un rappresentante all’Onu”.
Simultaneamente nel Distretto 2090, dal 20 al 28 febbraio prossimi, tutti i club svilupperanno la stessa iniziativa: Nel nostro caso, oggi sabato 20 febbraio alle ore 17.30, nella sede Cinema Sant’Antonio di Termoli” si organizza una rassegna musicale con la partecipazione dell’Associazione Corale “Città di Termoli” e del gruppo musicale “Insolito Quintet” del Maestro Donato Santoianni.
Nei repertori, liberamente scelti dai rispettivi gruppi dovrà esserci un brano dedicato al Rotary che sarà inserito in un CD e sul sito del Distretto www.rotary2090.info.
”Il canto esprime gioia di vivere – sottolinea Stefano Clementoni, il presidente della sottocommissione distrettuale raccolta fondi che ha ideato il progetto – ma l’iniziativa rappresenta anche un lavoro di squadra. Il tutto è molto rotariano.”.“Tanti concerti per la stessa causa – precisa il governatore del Distretto 2090 Sergio Basti – in tutte e quattro le regioni. E tutti rappresentano un grande evento. CORALMENTE ROTARY 2016 sarà uno spettacolo ancora più grande di quello dello scorso anno e avrà una risonanza molto amplificata.” Sarà il modo migliore per augurare al Rotary “Happy Birthday”.
Coralmente Rotary 2016: rassegna musicale a Termoli
Commenti Facebook