La Organizzazione Produttori Pesca del Molise O.P. San Basso e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ringraziano di cuore tutti coloro che, sfidando il vento, hanno partecipato alla manifestazione esprimendo vivo apprezzamento per il lavoro da noi svolto. Fa davvero molto piacere e riempie di orgoglio ricevere complimenti dai tanti turisti presenti che con gioia e sorrisi hanno raccontato di aver trovato un evento di qualità e professionalità in un ambiente ordinato, cordiale, piacevole, di benessere e di gusto.
Oltre mille i partecipanti presenti all’evento che hanno potuto degustare circa duemila piatti somministrati alla perfezione da “Molise Gourmet” che ha raccolto consensi da tutti. Un team di professionisti affiatati e rodati che hanno realizzato dei piatti graditi dai tanti accorsi: pasta con le sarde, il lanzardo con cipolla e peperoni, lo sformato di merluzzo e melù e i moscardini in purgatorio che si sono aggiunti alla frittura di gamberi rosa, sarde e totani preparata dalle famiglie dei pescatori associati alla O.P. San Basso.
Le premesse non erano delle migliori con l’incertezza meteo e la “sorprendente” conferenza stampa dell’onorevole Venittelli che ha annunciato, con un tempismo perfetto, degustazioni gratis per il 21 agosto. Ciò testimonia come “Il Gusto del Pesce Nostrum”, abbia centrato l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale alla valorizzare del pesce povero locale.
Il percorso tra “Sapori e Saperi del nostro mare” è stato progettato e seguito alla perfezione da tutto lo staff della sede di Termoli dell’IZS “G. Caporale” che ha allestito come primo step del percorso un’isola didattica e culturale che ha distribuito oltre 2.000 schede tecnica e scientifiche delle specie ittiche target dell’evento e sui valori nutrizionali del pesce. Per tale supporto la O.P. “San Basso” ringrazia di cuore la dott.ssa Nadia Barile che con grande disponibilità, professionalità e meticolosità ha lavorato, insieme alle sue valide collaboratrici, alla buona riuscita della manifestazione preparando il materiale tecnico scientifico.
Un plauso anche a Selena della libreria “La Luna al guinzaglio” che ha curato il laboratorio didattico dei bambini che hanno potuto colorare, disegnare e visionare il cinema per bambini a scopo educativo su tematiche inerenti il mondo della pesca.
Basso Cannarsa, coordinatore regionale di Federpesca e Presidente della O.P. San Basso, ringrazia inoltre con affetto il Comandate Francesco Guidotti per aver illustrato a grandi e piccini, a bordo de “Nuovo Trenta Carrini”, le tecniche e gli strumenti di pesca raccontando vecchi aneddoti e pillole di storia della marineria termolese.
Un sentito ringraziamento al Sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca e all’Assessore alla Pesca della Regione Molise, Vittorino Facciolla, per aver voluto riproporre a Termoli questa seconda edizione, oltre a tutti coloro che hanno contribuito a tale successo, dando infine appuntamento ad una terza edizione i cui scenari potrebbero essere ben diversi dato che ad una parte della politica locale potremmo aver dato noia, oltre che fastidio.
Grazie a tutti.