L’Orchestra della Scuola Secondaria di I grado “Oddo Bernacchia” di Termoli si esibirà il giorno 29 maggio 2014 alle ore 16.30 nell’ormai consueto Concerto di fine anno scolastico. La performance avrà luogo nello spazio antistante il plesso Schweitzer, in viale Trieste. La scaletta prevederà l’esecuzione di musiche di vario genere, interpretate dai solisti appartenenti alle quattro classi di Strumento Musicale e preparati dai professori Rosario Rabezzano (Clarinetto), Marco Felicioni e Immacolata Parente (Flauto), Antonio Salvador Conte (Percussioni) e Daniele Terzano (Pianoforte).
La parte più coinvolgente e conclusiva del concerto vedrà impegnata l’Orchestra della Scuola “Bernacchia” che nel mese di Maggio 2013 è stata premiata con il I premio assoluto al Concorso Internazionale “Barrasso” di Caramanico Terme (PE). Alla guida dell’Orchestra, per il terzo anno consecutivo, ci sarà il M° Marco Felicioni.
Il concerto darà occasione di festeggiare la vittoria per la lotta attuata contro i tagli alle cattedre di Strumento Musicale della Scuola stessa. Le classi di Clarinetto e Percussioni erano infatti state oggetto di un inaspettato ed ingiustificato taglio, su comunicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale di Campobasso. Grazie alla protesta portata avanti in primis dai docenti di Strumento Musicale, supportati dai tantissimi colleghi della provincia di Campobasso (e provenienti anche da fuori provincia) e all’intervento diretto delle famiglie degli alunni ai quali sarebbe stato tolto un già riconosciuto diritto allo studio (con un documento da loro sottoscritto), si è riusciti a ripristinare ciò che di diritto spettava alla Scuola “Bernacchia”. Determinante è stato anche l’intervento delle organizzazioni sindacali, della Dirigente Scolastica Ida Iuliani e dell’associazione “La giusta scuola”. La notizia della conferma dell’intero organico dell’indirizzo Musicale presente nella Scuola è giunta nel pomeriggio di martedì 27, per l’enorme soddisfazione di tutti coloro che hanno contribuito alla risoluzione del problema.