In risposta all’interrogazione dei Consiglieri di Minoranza Rossella Mammarella, Michele Urbano e Giulio Pontico, avente ad oggetto: “Avviso pubblico impiantistica sportiva”, l’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Palmieri dichiara quanto segue:
L’Amministrazione comunale era già a conoscenza dell’avviso pubblico della Regione Molise Fondo sviluppo e coesione 2014\2020 e della delibera Cipe del 10 agosto 2016 numero 26 – Area tematica Turismo e Cultura – Linea di intervento programma integrato per lo sviluppo del turismo sportivo e del benessere – Azione impiantisca sportiva con poli integrati con offerta scolastica, turistica e qualità della vita.
Nell’immediato della pubblicazione dell’avviso suddetto, l’Assessore ai lavori Pubblici ha richiesto al Servizio Ragioneria la possibilità di partecipare e di farsi carico da parte dell’Ente del cofinanziamento pari al 20% dell’importo richiesto. Nell’attesa di una risposta ufficiale, la situazione economica dell’ente comunale è però ben nota.
Ed è quella di una situazione debitoria importante, derivante dalla cattiva gestione delle finanze comunali delle precedenti amministrazioni, che rende difficoltoso assicurare anche i servizi essenziali alla popolazione.
Nonostante il processo di risanamento finanziario avviato da questa Amministrazione, allo stato attuale sarà difficile contrarre ulteriori mutui e\o finanziamenti, soprattutto se ingenti, come quelli necessari per l’ammodernamento e riqualificazione delle strutture esistenti.
E questo vale per ogni progetto pubblico che implichi un cofinanziamento da parte dell’ente comunale. A maggior ragione, come nel caso in questione, è necessario un progetto esecutivo, le cui spese siano totalmente a carico del Comune, per acquisire maggior punteggio o comunque per partecipare al bando.
Con la speranza che nei prossimi anni, seguitando l’azione di risanamento dei conti pubblici comunali, si possa auspicare una maggiore possibilità di accedere a finanziamenti che comportano una quota a carico del Municipio.
In ogni caso, l’occasione giova per ricordare come l’Assessorato ai Lavori pubblici abbia già ottenuto e speso un finanziamento regionale di circa 9.000 per la manutenzione straordinaria dell’impiantistica del campo sportivo comunale.
Inoltre, un ulteriore finanziamento di circa 5.000 euro sarà a breve impegnato per la manutenzione straordinaria della palestra comunale in via Santa Chiara.
Infine, è utile ricordare come anche la palestra della scuola Rosano sia stata oggetto di ristrutturazione per un importo di circa 50.000 euro, grazie ai quali è stato possibile effettuare la manutenzione straordinaria del solaio in legno della sala mensa.
L’Assessore ai Lavori Pubblici
Michele Palmieri