Si svolgerà martedì 04 ottobre a Termoli, dalle ore 10:00, presso la Sala S. Antonio, un interessante incontro promosso dalla Uil Molise sul tema delle pensioni e più in generale su varie tematiche legate al mondo della previdenza.
Alla luce dell’accordo siglato lo scorso 29 settembre tra Governo e Sindacati, dopo un anno di sollecitazioni, risulta fondamentale approfondire gli aspetti legati a questa materia, in continua evoluzione.
“L’accordo siglato tra Governo e Sindacati, ha sottolineato Tecla Boccardo, è molto importante ed è il risultato di un anno di mobilitazione, a seguito della definizione della piattaforma unitaria Uil, Cgil e Cisl “Cambiare le pensioni dare lavoro ai giovani”, che i sindacati hanno prodotto per chiedere il ripristino di flessibilità per il pensionamento e per rendere più equa la previdenza in Italia, sia per i lavoratori che per i pensionati. Attraverso queste azioni ed alla continua pressione delle organizzazioni sindacali, a giugno è stato avviato un tavolo tra Governo e parti sociali con l’obiettivo di intraprendere un confronto sui temi previdenziali. Grazie ad un approccio e un metodo sicuramente diverso da quello del passato, con entrambe le parti decise a giungere a dei risultati, in poco più di due mesi, si è potuti arrivare ad un documento conclusivo in forma di verbale d’intesa, nel quale sono indicati gli interventi che il governo si impegna ad adottare per risolvere una parte rilevante delle questioni sollevate nella piattaforma rivendicativa del sindacato.
Inoltre, il Governo si è impegnato a proseguire il confronto per definire ulteriori misure in favore della flessibilità in uscita.
Dunque, ha proseguito Boccardo, alla luce di queste importanti novità, abbiamo promosso un incontro di approfondimento per pensionati e lavoratori, alla presenza del Segretario Nazionale Confederale Domenico Proietti, uno dei protagonisti dell’Accordo con il Governo, e di Michele Zerrillo, esperto previdenziale dell’Ital, il Patronato della UIL, certi che anche in questa occasione riusciremo a offrire informazioni utili a quanti vorranno partecipare all’iniziativa.”
“Cambiare le pensioni dare lavoro ai giovani”, incontro promosso dalla Uil
Commenti Facebook