Il 30 gennaio prossimo scadrà il termine per presentare la domanda per l’abilitazione alla qualifica di selecacciatore di cinghiali, da presentare alle sedi dei tre ATC del Molise.
L’abilitazione si ottiene partecipando ai corsi, della durata di 35 ore con esame finale, che gli ATC del Molise hanno organizzato su Campobasso e Isernia nei giorni 4 e 5 febbraio p.v. alle ore 16,30, rispettivamente presso le sedi dell’ARSARP e della PROVINCIA di Isernia.
“Questa è una risposta concreta all’emergenza cinghiali che sta tormentando l’agricoltura e i centri urbani Molisani, senza contare i numerosi incidenti stradali riscontrati – dichiarano all’unisono, i Presidenti dei tre ATC del Molise – per questo, valutate le disposizioni normative emanate dalla Regione Molise, all’interno dei Comitati di gestione degli ATC, abbiamo inteso dare avvio ai corsi per selecacciatori, in attesa di misure più cogenti emanate dagli organi competenti.
“Il mondo venatorio, con queste figure, potrà dare risposte concrete al problema dell’aumento indiscriminato dei cinghiali”, ha affermato l’Assessore Cavaliere che parteciperà all’avvio dei corsi, nei prossimi giorni, a Campobasso e Isernia.
I cacciatori partecipanti ai corsi se supereranno le prove, previste a fine corso, saranno abilitati alla caccia di selezione su tutto il territorio nazionale.