Risolto un pasticcio tutto Italiano che aveva messo in ginocchio l’intero settore della pesca delle vongole, Bruxelles dice si alle vongole con una taglia minima di 22 millimetri e dà il via libera a una sperimentazione che avrà durata triennale. Una norma introdotta nel 2006 Regolamento CE 1967, per tutelare la specie “vongola” ,imponeva di pescare solo le vongole di taglia superiore ai 2.5 centimetri senza nessun tipo di tolleranza. Un pasticcio tutto italiano, una misura introdotta da un vecchio decreto che poi fu ripreso senza nessuna modifica dalla Comunità Europea.
La protesta di tutti i Consorzi di gestione dell’intero Adriatico era diventata feroce, tali vincoli stavano mettendo in ginocchio l’intero settore , infatti studi scientifici hanno dimostrato che la capacità riproduttiva delle vongole è garantita anche da misure molto inferiori ai 25 millimetri, misura che in adriatico raggiungono assai difficilmente.
Guidotti Domenico di Federcoopesca MOLISE si dichiara soddisfatto: un’ottima notizia che accoglie finalmente le istanze che il Consorzio (CO.GE.Vo. Termoli) ha presentato assieme con gli altri consorzi dell’Adriatico di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole, al sottosegretario Castiglione e con il supporto dell’Onorevole Venittelli ; un ottimo lavoro di squadra che ha reso giustizia alle istanze dei Vongolari, con documentazione tecnica e scientifica, e salvi colpi di scena, si riuscirà a risolvere una situazione divenuta paradossale.
Matteo Di Candia Presidente CO.GE.Vo. Termoli: un ottima notizia per noi, il Consorzio Molisano già da decenni attua una politica di tutela della specie vongola, con riduzione di giornate di pesca, griglie più larghe e pesca con il cavo, ma spesso, nei nostri sacchi, se capitava anche una sola vongola con una misura inferiore ai 25 millimetri si era soggetti a sequestro. Esportare i nostri prodotti era diventato quasi impossibile, finalmente una buona notizia per tutto il settore.
Bruxelles dice si alle vongole con una taglia minima di 22 millimetri : soddisfatto il Consorzio molisano
Commenti Facebook