Quando abbiamo iniziato quest’avventura, quattro anni fa, non avremmo mai immaginato che potessimo arrivare dove siamo ora e di certo non ci accontenteremo di aver raggiunto questo traguardo, ma solo di aver aggiunto un altro tassello al mosaico che è in via di composizione.
Perché quando si lavora con i ragazzi, con sessanta ragazzi e ragazze, loro dopo un po’ non sono solo dei talenti, non sono solo dei bravi musicisti, ma diventano una parte di te.
Con queste emozioni nel cuore presso l’Auditorium del Consorzio industriale di Termoli, si è svolto l’ultimo concerto del tour natalizio dell’Orchestra giovanile e del Coro femminile Punto di Valore, nata quattro anni fa in seno all’Associazione culturale omonima sotto la direzione dei maestri Alessandro Di Palma, Basso Cannarsa e Gianluca De Lena.
E le stesse emozioni trasparivano negli occhi dei presenti, delle famiglie accorse ad ascoltarli, dei sostenitori del progetto, delle autorità, del Sindaco che, in veste di Presidente del Cosib, si è detto “orgoglioso” di questa realtà giovanile molisana, che ormai ha varcato i confini locali per esportare un’idea di cultura condivisa.
Un’orchestra e un coro così non si ascoltano molto spesso, soprattutto in un territorio come il nostro povero di grandi realtà musicali; ma grazie al sostegno di alcune aziende di Termoli e di alcuni imprenditori sensibili alle iniziative di spessore culturale per i giovani, l’Orchestra e il Coro Punto di Valore rappresentano ormai un punto di riferimento per chiunque voglia vivere un’esperienza veramente “social”, senza abusare di un termine troppo inflazionato negli ultimi tempi.
Perché di un’operazione sociale si tratta: riunire tanti giovani dai 13 ai 18 anni, ogni settimana, per undici mesi all’anno, per il piacere di “fare musica insieme”. Non affidandosi ad un canale virtuale, ma riscoprendo la passione di leggere su uno stesso leggìo, di interpretare una stessa nota, di cantare una stessa melodia, di emozionarsi insieme nello stesso concerto. Questo è il progetto artistico firmato “Punto di Valore”, che, per l’occasione, ha presentato il suo primo video ufficiale, che vede protagonista il Coro femminile e verrà presto diramato in rete, un vero spot per l’intera città di Termoli.
A conclusione del tour, che ci ha visti esordire a Campobasso, per poi regalare un po’ di serenità ai malati dell’Ospedale San Timoteo di Termoli, quindi presso la Chiesa del Carmelo, in quella di Sant’Andrea Apostolo ad Andria e ancora a Termoli, non possiamo che essere sempre più convinti che “laddove c’è musica, c’è vita, e non ci sarà mai nulla di cattivo”. Buone feste a tutti dall’Associazione culturale Punto di Valore e da tutti i nostri giovani musicisti.
Associazione Punto di Valore: realtà giovanile molisana che ha varcato i confini locali per esportare un’idea di cultura condivisa
Commenti Facebook