Il Presidente dell’Associazione Armatori Pesca del Molise, Maria Antonietta Cordone, e il Presidente della “O.P. San Basso”, Basso Cannarsa, esprimono piena soddisfazione per come si è svolta anche quest’anno la processione a mare in onore del Santo Patrono. E’ intenzione degli armatori associati innanzitutto ringraziare il Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli, Antonio Nasti, per la disponibilità e professionalità mostrata in fase sia preparatoria che di svolgimento della festa. La processione in mare si è svolta infatti nel pieno rispetto della tradizione. E’ vero che quest’anno, al fine di evitare i problemi degli ultimi due anni, è stata importante l’opera di concertazione tra gli armatori, per decidere le modalità dell’uscita a mare, che ha portato alla decisione di prevedere delle visite RINA per determinare il numero di passeggeri che ogni imbarcazione potesse trasportare in sicurezza. Per tale operazione si ringrazia inoltre la disponibilità dell’ispettore del RINA che ha effettuato le visite ad un costo agevolato riservato agli armatori grazia anche all’opera di mediazione del Comandante della Capitaneria di Porto.
Si fa presente inoltre che se è sembrato inferiore il numero delle imbarcazioni che hanno preso parte alla processione, ciò non corrisponde a verità perché quest’anno, per motivi diversi, in porto non erano presenti alcune imbarcazioni della flottiglia Termolese. Inoltre si precisa che la maggior parte dei pescherecci che sono rimasti ormeggiati nel porto di Termoli sono iscritti in altri compartimenti e che quindi erano fermi solo perché il fermo non ancora è iniziato. Tuttavia è comprensibile, per i problemi degli ultimi due anni, la scelta di qualche armatore di non condividere la decisione presa dalla maggioranza presente in assemblea di uscire a mare, e di non partecipare in propria autonomia alla processione in onore di San Basso. Poco comprensibile invece la scelta di non vestire il peschereccio a festa in onore del Santo Patrono per motivi economici.
In conclusione l’Associazione Armatori Pesca del Molise e la OP San Basso credono che l’entusiasmo per la Festa del San Basso non solo non sia “in crisi” ma che vada sempre di più rafforzandosi. W San Basso!