Il Comune di Termoli si dota di uno sportello dove, gratuitamente, tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività imprenditoriale o chi ha già un’impresa e desidera avere un tutoraggio, gli esperti di Unioncamere Molise, con il supporto delle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, Fin Molise e Sviluppo Italia, forniranno le loro consulenze e supporto tecnico. Questa mattina l’iniziativa è stata presentata nella Sala Consiliare del Comune di Termoli alla presenza del Sindaco Angelo Sbrocca, l’Assessore comunale alle Attività Produttive, Vincenzo Ferrazzano, il presidente di Unioncamere Molise Pasqualino Piersimoni, l’amministratore di Sviluppo Italia Molise Claudio Pian e Carlo Veneziale di Fin Molise.
Il sindaco Angelo Sbrocca ha salutato i presenti: “Il Comune come voi sapete, non ha competenza diretta in materia di Lavoro ma ha una competenza indiretta per lo sviluppo di occasioni di lavoro che si possono creare. Quindi unitamente con gli enti competenti che operano nel nostro territorio e hanno il know how adatto, è stata proposta questa idea che peraltro è già sperimentata ad esempio ad Isernia, di creare uno sportello per le Imprese. Sportello quanto mai opportuno in questo momento di crisi per fornire, gratuitamente, un’attività di affiancamento,aiuto e consulenza alle imprese che vogliono nascere e quelle già esistenti che vogliono consolidarsi. Siamo convinti che solo con una rinascita dell’economia termolese e del Basso Molise, si può avere un vero sviluppo della città e per fare questo benvenga questa sinergia tra Unioncamere, Camera di Commercio di Campobasso ed Isernia, Fin Molise, Sviluppo Italia Molise”.
Pasqualino Piersimoni, presidente di Unioncamere ha aggiunto: “Questo progetto è nato molto velocemente già pochi giorni dopo l’insediamento del sindaco Sbrocca e per questo ringrazio lui, l’amministrazione comunale di Termoli, Carlo Veneziale e Claudio Pian. Questa modalità di rete ha già dato ottimi risultati ad Isernia e siamo sicuri che avrà lo stesso successo a Termoli. Lo sportello nasce per dare il supporto giusto sia ai nuovi imprenditori che stanno nascendo sia a chi ha già un’impresa avviata”.
Per usufruire dello sportello, che fisicamente si troverà nel Municipio di Termoli, basterà prendere un appuntamento in Comune e poi periodicamente, i consulenti Unioncamere Molise e Camere di Commercio di Isernia e Campobasso, di Sviluppo Italia e Fin Molise, verranno ad incontrare gli imprenditori offrendo gratuitamente la loro professionalità e consulenza riguardo business plan, indagini di mercato e informazioni relative all’avvio delle attività.
Piersimoni ha spiegato che ad Isernia, dove il progetto è partito circa un anno fa, si sono già registrati circa 650 contatti con imprenditori ed imprenditrici o aspiranti tali, che hanno avuto, così, la possibilità di ricevere assistenza gratuita sui vari aspetti di loro interesse.
Carlo Veneziale Fin Molise ha a sua volta ringraziato l’amministrazione comunale di Termoli per la solerzia con cui ha sposato l’iniziativa dello sportello impresa.
“Il concetto di rete tra istituzioni e la squadra è quanto di più efficace per divulgare informazioni relative agli strumenti messi a disposizione degli imprenditori molisani. Un imprenditore informato bene fin dall’inizio ha più garanzia di successo. Quindi l’infopoint che permette di conoscere il quadro di riferimento in cui si andrà ad operare è un grande vantaggio. – ha spiegato Veneziale ed ha aggiunto – Noi come Fin Molise abbiamo come core business quello di aiutare gli imprenditori ad avere garanzie sul profilo bancario e ad esempio abbiamo già aiutato molti giovani grazie alle attività di microcredito. Fin Molise ha la sede operativa a Campobasso, ma ora saremo fisicamente anche a Termoli così gli imprenditori di questa zona potranno interloquire direttamente con noi e anche Termoli potrà diventare un approdo sicuro in un momento di tempesta come questo per le imprese..
Claudio Pian di Sviluppo Italia ha spiegato che nel 2014 circa 50 imprese sono state finanziate per un totale di quasi 2milioni di euro. “Spesso mi chiedono quale sia il tipo di impresa che in questo momento ha più successo – ha detto Pian – ma io vedo una grande diversificazione delle attività e tutte hanno un ritorno reddituale se nascono seguendo il giusto iter. Oggi possiamo dire tranquillamente che chi si rivolge a noi, dopo un iter di circa 3 mesi ottiene il finanziamento e conosce tutti i passaggi da seguire e può partire con la nuova impresa. Questa è la riprova dei risultati di attività fatte in squadra. Altrimenti non ce la faremmo a superare questo momento che è uno dei più drammatici mai vissuti dal punto di vista economico.
L’assessore Vincenzo Ferrazzano ha concluso dicendo: “La mia delega alle Attività Produttive mi porta a stare a contatto tutti i giorni con le imprese e le difficoltà che hanno a svolgere le loro attività. Spesso per mancanza di informazioni o perché ci sarebbe bisogno di semplificazioni degli iter burocratici. Noi da tempo ci siamo attivati con lo sportello SUAP e stiamo cercando di migliorarne i servizi. Già da tempo con l’assessore regionale alle Attività Produttive Scarabeo si valutava la possibilità di aprire una sede a Termoli, sede che ora trova la sua collocazione in questo Sportello Impresa dove anche la Regione Molise darà il suo contributo fattivo per aiutare gli imprenditori”
Apre in comune Sportello Impresa, un team di consulenti per chi desidera fare impresa
Commenti Facebook