Ha avuto inizio, Domenica 2 agosto, la mostra di Icone Sacre, che resterà aperta tutte le sere fino all’8 Agosto, nella cornice del Castello Svevo di Termoli, dalle ore 19:00 alle ore 23:00. La mostra, dal titolo “Il tuo volto Signore io cerco”, presenta le opere, realizzate secondo le più antiche tradizioni iconografiche, di un’artista termolese, Titti Giustiniani, il cui percorso professionale, iniziato con il diploma all’Istituto d’Arte e all’Accademia delle Belle Arti di Urbino, si è intrecciato con il personale percorso di fede nell’esperienza del movimento di Comunione e Liberazione e, quasi come sbocco naturale, l’ha portata a incontrare l’iconografia sacra.
Si tratta di ventuno icone che, come dice il titolo della mostra, rappresentano la ricerca del volto di Cristo, ma nello stesso tempo comunicano l’affermazione della Sua Presenza fra gli uomini: Dio si è fatto uomo, si è reso visibile, diventando immagine, icona appunto, del Dio invisibile.
Il tratto che lega, inconfondibilmente, tutte le opere esposte è la “bellezza”, perché nell’icona il volto di Dio si comunica a noi come Bellezza, quella “bellezza che salverà il mondo” come diceva Fëdor Dostoevskij.
Due icone riguardano, invece, i Santi protettori di Termoli, San Timoteo e San Basso.