Vetrina nazionale per la Hidro Sport. La società gialloblu sarà impegnata a Riccione in due eventi di elevata caratura tecnica ed agonistica

Si preannuncia impegnativo il mese di aprile per la Hidro Sport: la squadra gialloblu sarà di scena nei primi giorni del mese su due importanti palcoscenici, entrambi a Riccione. Il 2 prenderà il via il Campionato Italiano Indoor di fondo, mentre il 4 aprile ci sarà lo start per il Campionato Italiano Assoluto. Alla prima manifestazione, alla quale accedono i migliori 20 atleti italiani delle varie categorie, la Hidro Sport sarà rappresentata da Lucia Benini, per il secondo anno consecutivo ai nastri di partenza dopo l’ottima esperienza del 2016; Lucia ha ottenuto una meritata qualificazione per i 5000 metri (categoria Juniores). Per lei, allenata da Gianfranco Belfiore, l’accesso alle gare con il 13esimo tempo (1h2’5’’80), a pochissimi decimi di distanza dalle altre atlete che la precedono, e la consapevolezza di un ottimo stato di forma che le consentirà di misurarsi ad armi pari con le colleghe più quotate e di puntare senza mezzi termini a rientrare nella top ten. C’è attesa anche per Maria Pia Triventi: l’atleta, classe 2004, che per soli 4 secondi si è trovata al 21esimo posto delle graduatorie nazionali, ricoprendo il ruolo di prima riserva; qualora una sola concorrente iscritta dovesse rinunciare alla gara, sarà in acqua anche Maria Pia a giocarsi le sue carte.
Grande attesa anche per l’esordio di Cristiano Hantjoglu agli Assoluti, una kermesse che rappresenta forse il punto più importante della stagione del forte nuotatore campobassano, non nuovo a palcoscenici di elevato livello, avendo già ottenuto la qualificazione anche negli anni scorsi, sempre ben figurando in gara. Cristiano si confronterà nei 100 e 50 metri dorso con un’agguerrita concorrenza: saranno in lizza quasi 600 atleti, in rappresentanza di 145 società provenienti da tutta Italia per un totale di oltre 1300 presenze gara. Calcheranno l’importante passerella dello Stadio del Nuoto di Riccione atleti del calibro della plurimedagliata Federica Pellegrini, del recordman Gregorio Paltrinieri, degli azzurri Filippo Magnini, Gabriele Detti e Luca Dotto. Hantjoglu farà il suo esordio sulla distanza più lunga, i 100 metri dorso, dove ha ottenuto la qualificazione con il 36esimo tempo (57’’62); troverà a contendergli le legittime ambizioni di ben figurare altri fortissimi rappresentanti della specialità come Simone Sabbioni, che parte con il miglior tempo di qualificazione, Lorenzo Mora, Michele Malerba, Jacopo Bietti, per citare i più accreditati. Le maggiori aspettative si concentrano per lui nella gara dei 50 dorso, specialità dove ha finora ottenuto i migliori risultati; qualificato con 26’’47 (21esimo tempo di qualificazione), si giocherà le sue chance con i “soliti” Sabbioni (anche qui miglior crono di ingresso), Mora, Malerba e Bietti. Sicuramente il dorsista gialloblu troverà ad attenderlo un parterre caratterizzato da elevata competitività, ma giocano a suo favore alcuni punti importanti, come la sua ormai consolidata abitudine a prendere parte a manifestazioni di respiro nazionale ed internazionale.
“Ci attendono due ulteriori appuntamenti di primaria importanza – dichiara Toni Oriente, presidente e tecnico della Hidro Sport – ai quali i nostri due atleti hanno avuto accesso con pienissimo merito, grazie agli ottimi tempi che hanno garantito loro la qualificazione. Abbiamo grande fiducia per le gare che vedranno protagonisti Lucia Benini e Cristiano Hantjoglu ma al momento un dato di fatto importante è costituito dalla rinnovata partecipazione di nostri rappresentanti alle più importanti vetrine nazionali: accanto alla ormai consueta presenza di Cristiano agli Assoluti, è di ottimo auspicio la conferma di Lucia al Campionato Nazionale per il secondo anno di seguito, segno evidente di un costante miglioramento, così come la sempre maggiore partecipazione della Hidro Sport ad eventi di elevata caratura ci conferma la validità del lavoro che svolgono i nuotatori, i tecnici e tutta la struttura”.

Commenti Facebook