Tutti i segreti del percorso della XC Race-San Giacomo degli Schiavoni del 29 maggio

Si ripete anche quest’anno la XC Race-San Giacomo degli Schiavoni organizzato dall’Amatori Mtb Termoli che a questo evento sta profondendo ogni sforzo con tanta passione e con la volontà di allestire al meglio questa manifestazione valevole come prova di campionato regionale cross country sotto l’egida della Federciclismo Molise.
La data è quella di domenica 29 maggio: l’auspicio degli organizzatori è quello di ottenere un ritorno d’immagine importante per il comune di San Giacomo degli Schiavoni nonché un ulteriore sviluppo a tutto il territorio circostante in ottica promozionale e turistica.
Entrando più nel dettaglio nei territori attraversati dai bikers, la gara coinvolge il comune di San Giacomo degli Schiavoni, la cui terra abitata, era posseduta, in origine, dai Cavalieri Templari, ordine fondato nel dodicesimo secolo al tempo delle crociate.
Storicamente si trattava di un casale che si trovava sul colle oggi chiamato Contrade delle Piane nelle vicinanze del tratturo L’Aquila-Foggia. Casale di San Giacomo, nella prima metà del Cinquecento fu ripopolato da una colonia di slavi provenienti dalla Dalmazia.
San Giacomo degli Schiavoni, insieme a Palata, Castelmauro, Tavenna, Mafalda, San Biase, Montelongo, era difatti una delle comunità del Molise dove si parlava il croato molisano, sopravvissuto oggi solo ad Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise.
Sul piano tecnico, il tracciato dell’edizione 2016 presenta delle piacevoli novità: misura 5,4 chilometri con l’aggiunta di nuovi sentieri e single track ricavati all’interno del bosco e per l’80% su fondo sterrato con la presenza di carrarecce.
La partenza e l’arrivo sono, invece, ubicati nella piazza di San Giacomo degli Schiavoni dove al termine della gara sarà organizzato il ristoro ed il pasta party, con successiva premiazione dei protagonisti.
Importante il sostegno dell’amministrazione comunale di San Giacomo degli Schiavoni e degli sponsor (molti anche di matrice locale) che hanno dato il loro contributo per l’organizzazione della gara: SIET Impianti Elettrici di Ferretti Marino S.n.c., Del Giudice S.r.l., Decò Supermercati, Tesla Bike, Stabilimento Balneare Lido Stella Marina (Campomarino), Hotel Meridiano, Hotel Mistral, Agenzia Viaggi Miramed Travel, Hotel Europa, Bar Pasticceria La Rotonda Degnovivo, Sim One Telefonia, Camillo Dagostino Riello Rappresentanze, Molino Abruzzese, Bobbo Casa del Parmigiano, Cantine Di Tullio, Rungikers e Di Paola Idrosanitari.
QUOTE DI ISCRIZIONE E MODALITA’ DI ADESIONE
Il costo della gara è di 17 euro più 2 euro per il noleggio chip. Iscrizione obbligatoria per tesserati FCI a mezzo fattore K (ID GARA 113332), per i tesserati di altri enti della consulta inviare mail ad amatorimtbtermoli2012@gmail.com .

Commenti Facebook