Trofeo delle Regioni, buoni risultati per il Molise. A Scanzano Jonico la la Hidro Sport chiude 17esima posizione

Cala il sipario sulla 22esima edizione del Trofeo delle Regioni, importante kermesse riservata ad atleti e atlete della categoria Esordienti A, chiamati a rappresentare la propria regione in una location del tutto nuova, Scanzano Jonico, distintasi per livello di accoglienza, sistemazione delle 20 delegazioni e logistica di assoluto livello.
La Hidro sport del presidente Toni Oriente contribuisce con ben 6 atleti (2 maschi e 4 femmine) al completamento dei 10 componenti della rappresentativa molisana, che si sono battuti in 20 gare individuali e 4 staffette.
Ad aprire la spedizione, un ottimo Ermanno Tedeschi al primo anno nella categoria, che si migliora di ben 3″ ed ottiene un 18esimo posto finale, posizione che ribadisce anche nei 100 Stile libero conclusi in 1’04″72. È il turno poi di Annalaura Mariano, impegnata nelle distanze dei 100 e 200 farfalla; in entrambe le gare ottiene le seconde prestazioni personali assolute in vasca da 50 metri e precede la compagine lucana, portando 4 punti nel totale di squadra.
A seguire, 18esimo e 19esimo posto per Antonio Mascilongo, che sfiora i suoi primati personali nelle distanze dei 200 e 400 stile libero; nella frazione della staffetta 4×100 stile libero invece riesce ad abbassare il suo miglior tempo assoluto, ottenuto peraltro in vasca corta.
Arriva poi il momento dell’atleta di punta di questa rappresentativa molisana edizione 2017, Alessandra Arbotti; la portacolori della Hidro Sport lotta ad armi pari con le migliori atlete d’Italia, migliorando sensibilmente i suoi primati personali ed ottiene una sesta posizione nei 100 Rana ed una quinta nella distanza doppia, dove la giovanissima atleta rimane a contatto con la zona podio fino alle ultime bracciate.
Subito dopo è Benedetta Sangregorio a scendere in acqua nella sua specialità dei 200 Dorso. l’atleta giallo-blu sgretola il suo primato portandolo a 2’43″97 con il quale ottiene la 16esima posizione nella classifica generale. Nei 200 misti invece ottiene un ottimo 11esimo posto, facendo fermare i cronometri sul tempo di 2’43’’32.
L’ultima atleta della Hidro sport presente a questa manifestazione è anche la più giovane di tutta la spedizione: si tratta di Alisia D’Agnone, classe 2006, che difende i colori del Molise in ben 3 gare individuali dello stile libero sulle distanze dei 100, 200 e 400 metri. Sulla distanza più lunga, Alisia esprime il meglio di sé, raggiungendo un’ottima 15esima piazza, gareggiando contro atlete di un anno più grandi di lei.
Tutti i 6 atleti della Hidro Sport hanno poi contribuito agli ottimi piazzamenti nelle 4 staffette in programma, portando il “piccolo” Molise a precedere, nell’ordine, l’Alto Adige Sudtirol, il Trentino e e la Basilicata padrona di casa nella classifica finale per regioni, chiudendo questa brillante 2 giorni di gare al 17 esimo posto finale.
“Una spedizione senz’altro positiva – il commento di Toni Oriente, tecnico e presidente della Hidro Sport – considerando che la rappresentativa molisana è tornata dalla Basilicata con risultati sicuramente interessanti, ottenuti al cospetto dei migliori nuotatori italiani della categoria. Siamo pienamente soddisfatti per due motivi: per aver avuto nella rappresentativa ben sei nostri atleti su dieci e per aver contribuito al risultato ottenuto dal Molise con ottime prestazioni anche da parte dei nuotatori della Hidro Sport”.

 

Commenti Facebook